domenica, Aprile 20, 2025

La democrazia è in difficoltà nel mondo

Un nuovo rapporto afferma che la democrazia è in difficoltà in tutto il mondo. Secondo il rapporto, anche le democrazie europee si stanno deteriorando.

La democrazia è in difficoltà

Un nuovo rapporto pubblicato dall’Istituto internazionale per la democrazia e l’assistenza elettorale (IDEA) afferma che quasi la metà dei paesi di tutto il mondo stanno assistendo a un declino della solidità della loro democrazia. Nel rapporto si legge che 85 dei 173 paesi esaminati hanno “subito un declino in almeno un indicatore chiave della performance democratica negli ultimi cinque anni”.  Il rapporto afferma che molti paesi stanno sperimentando elezioni truccate e la limitazione dei diritti, come la libertà di espressione e il diritto di riunione.

Il rapporto afferma che anche le democrazie europee si stanno deteriorando. Nel rapporto si legge che, mentre l’Europa rimane la regione con i risultati più elevati, diverse democrazie consolidate tra cui Austria, Ungheria, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Regno Unito stanno peggiorando. “Questo è il sesto anno in cui vediamo più paesi con declino democratico che miglioramenti”, ha detto Michael Runey, responsabile del programma IDEA. “Stiamo assistendo anche a un declino nelle democrazie storicamente più performanti in Europa, Nord America e Asia”, ha aggiunto.

Secondo l’IDEA, il declino della performance democratica è dovuto alla crisi del costo della vita, alla pandemia di Covid-19, al cambiamento climatico e all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che hanno posto grandi sfide ai leader eletti.


Leggi anche: Biden: Trump e il movimento MAGA minacciano la democrazia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles