Oggi, quando parliamo della DeLorean DMC-12, tutti pensiamo alla mitica vettura che ha contribuito al successo della saga di Ritorno al Futuro. Eppure, la trilogia di Robert Zemeckis non è stata l’unica esperienza sul grande schermo che l’ormai leggendaria auto prodotta dal 1981 al 1982. Infatti, ben prima di essere protagonista delle avventure di Doc e Marty McFly, era già comparsa in altri film, ma con minore successo. Vediamo quali sono.
La DeLorean DMC-12 nei film prima di Ritorno al Futuro: Rocky III e Halloween III
Forse non tutti hanno notato che la DeLorean DMC-12 compare qualche anno prima di Ritorno al Futuro in un’altra saga iconica, ovvero quella di Rocky. L’auto dalle porte “ad ali di gabbiano” appare nel terzo capitolo della saga, ovvero quando Rocky Balboa viene scelto come suo testimonial. Il pugile interpretato da Sylvester Stallone si trova nell’abitacolo mentre, sullo sfondo, scorrono le immagini della pellicola. Restando nel 1982, l’epica De Lorean ha fatto un’apparizione in Halloween III: Season of the Witch. Questo film horror non ha avuto grande fortuna e, del resto, anche la macchina si può vedere in una scena in cui è semi-nascosta nell’ombra.
DeLorean EVolved: il concept vicino all’originale
Beverly Hills Cop e A Taste of Money
Proseguendo con i film precedenti a Ritorno al Futuro in cui troviamo la DeLorean, arriviamo ad un altro titolo indimenticabile degli Anni ’80, ossia Beverly Hills Cop. Siamo nel 1984 (primo capitolo della pellicola con Eddie Murphy) e quasi certamente la versione scelta per l’occasione è l’ultima di sempre, la Model Year 1983. Chiudiamo con A Taste of Money, lungometraggio del 1983 diretto da Richard Mailer. Qui l’auto disegnata da Giugiaro ha ottenuto più spazio. Trattandosi però di un film rivolto solo agli adulti, la popolarità della macchina è rimasta limitata, per poi esplodere e diventare intramontabile grazie a Ritorno al Futuro.