La Corea del Sud e gli USA conducono le più grandi esercitazioni militari congiunte. I due paesi hanno affermato che servono per contrastare le crescenti minacce della Corea del Nord.
La Corea del Sud e gli USA conducono esercitazioni congiunte
Il ministero della Difesa sudcoreano ha affermato che le forze sudcoreane e statunitensi hanno iniziato le loro più grandi esercitazioni a fuoco vivo, simulando un “attacco su vasta scala” dalla Corea del Nord. Circa 2.500 soldati provenienti dalla Corea del Sud e dagli USA parteciperanno alle esercitazioni. Sono coinvolti anche più carri armati, obici e aerei da combattimento. Il ministero ha riferito che le esercitazioni, che si svolgono a Pocheon vicino al confine con la Corea del Nord, dureranno cinque giorni. “L’esercitazione dimostra la capacità e la prontezza dei nostri militari a rispondere con forza alle minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord ea un attacco su vasta scala”, ha affermato il ministero in un comunicato stampa.
La scorsa settimana, i media statali nordcoreani hanno riferito che il leader Kim Jong Un ha approvato i preparativi finali per il lancio del primo satellite militare spia di Pyongyang. Secondo gli analisti, tale satellite migliorerà la capacità di sorveglianza della Corea del Nord, consentendogli di colpire obiettivi con maggiore precisione in caso di conflitto. Kim ha affermato che il lancio del suo primo satellite spia è necessario per contrastare le minacce percepite dagli USA e dalla Corea del Sud.
Leggi anche: Corea del Sud e USA discutono di esercitazioni nucleari congiunte