martedì, Ottobre 8, 2024

La Corea del Nord mette in guardia la NATO dopo le critiche ai legami con la Russia

La Corea del Nord mette in guardia la NATO su “conseguenze tragiche” dopo le critiche ai legami con la Russia. La NATO ha accusato Pyongyang di “alimentare” la guerra in Ucraina fornendo alla Russia missili, proiettili e droni.

La Corea del Nord mette in guardia la NATO

La Corea del Nord ha respinto le critiche della NATO alla sua sempre maggiore cooperazione con la Russia. In una dichiarazione rilasciata la scorsa settimana, la NATO ha accusato la Corea del Nord e l’Iran di “alimentare” la guerra contro l’Ucraina fornendo missili, proiettili e droni alla Russia. Il ministero degli Esteri nordcoreano ha anche minacciato la NATO di “conseguenza tragiche” se l’alleanza continuerà con dichiarazioni ostili. “Nella sua recente dichiarazione, la NATO ha rilasciato una serie di dichiarazioni estremamente irragionevoli, condannando le relazioni di cooperazione indipendenti tra stati sovrani, tra cui la RPDC”, si legge nella dichiarazione del ministero.  “Se la NATO continua a sforzarsi di violare la dignità, la sovranità, la sicurezza e gli interessi della RPDC… la NATO che segue ciecamente gli USA sarà ritenuta interamente responsabile delle tragiche conseguenze che ne deriveranno”, prosegue la dichiarazione.

La Corea del Nord ha iniziato a fornire alla Russia proiettili di artiglieria, probabilmente già a metà del 2022, per aiutare Mosca a sostenere la sua offensiva in Ucraina. L’intelligence statunitense e sudcoreana ha confermato che Pyongyang ha fornito proiettili di artiglieria e missili balistici a Mosca, entrambi schierati contro l’Ucraina.


Leggi anche: La Corea del Nord condanna gli aiuti militari degli USA all’Ucraina

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles