La Corea del Nord lancia 3 missili. Gli ultimi test giungono mentre il presidente americano Joe Biden ha appena concluso il suo tour in Asia, nel quale ha promesso maggiori misure per scoraggiare Pyongyang. I test arrivano anche mentre la Corea del Nord è alle prese con il suo primo focolaio confermato di Covid-19.
La Corea del Nord lancia 3 missili: cos’è successo?
La Corea del Nord lancia un avvertimento al presidente americano Joe Biden dopo che, nel suo tour in Asia, ha promesso misure per scoraggiare Pyongyang. Secondo i governi della Corea del Sud e del Giappone, Pyongyang avrebbe infatti testato tre missili, incluso un missile balistico intercontinentale. Il capo di stato maggiore congiunto della Corea del Sud (JCS) ha affermato che il primo missile è stato lanciato dall’area di Sunan nella capitale nordcoreana, Pyongyang, alle 6:00 ora locale di mercoledì. Il secondo è stato lanciato 37 minuti dopo e il terzo cinque minuti dopo.
I militari hanno detto che il primo dei tre proiettili era un missile balistico intercontinentale (ICBM) e ha volato per circa 360 km con un’altitudine massima di 540 km. Hanno anche riferito che il secondo proiettile sembra essere fallito dopo aver raggiunto un’altitudine di 20 km. Il terzo, un sospetto missile balistico a corto raggio, ha invece volato per circa 760 km con un’altitudine massima di 60 km. Se confermato, si tratta del secondo test ICBM condotto dalla Corea del Nord dall’inizio dell’anno e il 17° test in generale.
La condanna di Corea del Sud e Giappone
Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-Yeol, che ha convocato una riunione del suo Consiglio di sicurezza nazionale, ha condannato gli ultimi lanci della Corea del Nord come una “seria provocazione che minaccia la pace internazionale”. Ha anche ordinato “misure pratiche per l’attivazione di una deterrenza estesa e il rafforzamento della posizione di difesa combinata Corea del Sud-USA“. Il ministero della Difesa giapponese, Nobuo Kishi, ha invece denunciato i lanci di missili nordcoreani come “chiare provocazioni”. Ha poi detto non tollererà i tentativi di Pyongyang di far avanzare la sua tecnologia missilistica.
Leggi anche: Corea del Nord: lanciato missile non identificato