martedì, Novembre 26, 2024

La Corea del Nord espande l’impianto di produzione di missili KN-23

La Corea del Nord espande l’impianto di produzione di missili balistici a corto raggio KN-23 utilizzati dalla Russia contro l’Ucraina.

La Corea del Nord espande l’impianto di produzione di missili

Secondo quanto riferito da Reuters, la Corea del Nord sta espandendo un importante complesso di produzione di armi che assembla i missili balistici a corto raggio KN-23 utilizzati dalla Russia contro l’Ucraina. La struttura fa parte del complesso di macchinari Ryongsong ad Hamhung, la seconda città più grande della Corea del Nord. Secondo le immagini satellitari di ottobre, è in costruzione un ulteriore edificio di assemblaggio e una nuova struttura abitativa che potrebbe essere destinata ai lavoratori.  Il nuovo edificio di assemblaggio è grande circa il 60-70% del precedente, dove venivano assemblati i missili. I ricercatori hanno anche suggerito che gli ingressi ad alcune delle strutture sotterranee del complesso sono stati migliorati.

Mosca ha lanciato circa 60 missili KN-23 nordcoreani nel 2024. Ciò rappresenta quasi un terzo dei 194 attacchi missilistici balistici monitorati dall’aeronautica militare ucraina. Tra agosto e settembre si è assistito a un aumento di questi attacchi e le autorità ucraine hanno pubblicamente identificato il KN-23 come una minaccia significativa.


Leggi anche: La Corea del Nord ha ricevuto missili antiaerei e petrolio dalla Russia in cambio di truppe

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles