domenica, Novembre 17, 2024

La Corea del Nord consegna lanciamissili e sistemi di artiglieria alla Russia

La Corea del Nord consegna lanciamissili e sistemi di artiglieria alla Russia. Cresce la cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang.

La Corea del Nord consegna armi alla Russia?

Secondo quanto riportato dal Financial Times, la Corea del Nord ha fornito alla Russia 50 obici semoventi e 20 sistemi di lancio multiplo di razzi (MLRS) di produzione nazionale. Secondo il FT, alcune delle armi consegnate sono state spostate nell’Oblast di Kursk per aiutare la Russia a riprendere il controllo del territorio perso dalle forze ucraine all’inizio di quest’anno.

Con le scorte militari russe in esaurimento e la capacità di produzione interna ostacolata simultaneamente dalle sanzioni occidentali, la Corea del Nord si è configurata come il principale fornitore di armi della Russia, fornendo a Mosca ampi pacchetti militari. “La Corea del Nord ha già fornito alla Russia ben 4,8 milioni di proiettili di artiglieria”, ha affermato a giugno il ministro della Difesa sudcoreano Shin Won-sik. Un maggiore supporto militare da parte di Pyongyang ha iniziato a riversarsi in Russia dopo la firma di un accordo a giugno durante la visita del presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang.


Leggi anche: La Corea del Nord ratifica il trattato di difesa con la Russia

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles