La Corea del Nord condanna l’invio di carri armati in Ucraina da parte degli USA e dei suoi alleati. Pyongyang ha incolpato gli USA per la crisi in Ucraina, insistendo sul fatto che la “politica egemonica” dell’Occidente ha costretto la Russia a intraprendere un’azione militare per proteggere i propri interessi di sicurezza.
La Corea del Nord condanna l’invio di carri armati statunitensi in Ucraina
La Corea del Nord ha condannato la decisione degli USA e dei suoi alleati di inviare carri armati avanzati in Ucraina. Pyongyang ha accusato Washington di oltrepassare una “linea rossa” e di intensificare una “guerra per procura” progettata per distruggere Mosca. “Esprimo seria preoccupazione per l’escalation della situazione di guerra da parte degli USA fornendo all’Ucraina materiale militare per l’offensiva di terra”, ha affermato Kim Yo Jong, sorella del leader nordcoreano.
“Gli USA sono l’arco criminale che rappresenta una seria minaccia e una sfida alla sicurezza strategica della Russia e spinge la situazione regionale all’attuale grave fase. Non dubito che qualsiasi equipaggiamento militare di cui si vantano gli USA e l’Occidente verrà bruciato a pezzi di fronte all’indomabile spirito combattivo e alla potenza dell’eroico esercito e popolo russo”, ha aggiunto. Kim ha anche sottolineato il crescente allineamento della Corea del Nord con la Russia sulla guerra in Ucraina. Ha detto che “Pyongyang starà sempre nella stessa trincea” con la Russia.
Leggi anche: USA e Germania accettano di inviare carri armati in Ucraina