La Cina presenta i suoi nuovi progetti. Pechino ha annunciato la costruzione di una nuova stazione satellitare in Antartide. Ha anche rivelato la sua triade di armi ipersoniche. La presentazione da parte della Cina del suo missile anti-nave ipersonico YJ-21 potrebbe essere essenziale nei suoi sforzi per costruire un deterrente convenzionale flessibile contro gli USA e i suoi alleati.
La Cina presenta una nuova stazione satellitare in Antartide
Mentre Washington si stava concentrando sul pallone-spia cinese che ha sorvolato il Nord America, Pechino ha annunciato la costruzione di una nuova stazione satellitare in Antartide. Dal 2002, la Cina ha lanciato in orbita otto satelliti di osservazione oceanica per vari scopi, tra cui l’analisi oceanografica, lo sfruttamento delle risorse, lo studio dell’ecologia costiera e il monitoraggio dei disastri. Un nono dovrebbe essere lanciato quest’anno. La nuova stazione terrestre dell’Antartide faciliterà la trasmissione dei dati da questi satelliti. Le nuove antenne e il terminale di ricezione saranno costruiti presso la base di ricerca scientifica cinese di Zhongshan, chiamata anche “stazione”, che si trova nell’Antartide orientale vicino a Prydz Bay, di fronte all’Oceano Indiano. Zhongshan è una delle cinque stazioni di ricerca antartiche gestite dal Polar Research Institute of China.
La triade di armi ipersoniche
Pechino ha anche rivelato la triade di armi ipersoniche per la deterrenza convenzionale. Secondo quanto riferito, la Cina ha rivelato, per la prima volta, le specifiche del suo missile anti-nave ipersonico YJ-21, che insieme ai missili ipersonici lanciati dall’aria e terresti formano la triade. Il South China Morning Post (SCMP) ha riferito che l’Esercito popolare di liberazione – Forza di supporto strategico (PLA-SSF) ha pubblicato un articolo nel suo account Weibo ufficiale in cui si afferma che il missile YJ-21 può viaggiare a una velocità di Mach 10, o 3.400 metri al secondo. Afferma inoltre che qualsiasi sistema di difesa di bordo noto non può intercettare il missile a quella velocità e che anche senza un’esplosione la sua tremenda energia cinetica avrà effetti devastanti sul bersaglio.
Il rilascio di informazioni sull’YJ-21 da parte del PLA-SSF potrebbe servire come deliberato avvertimento contro gli Stati Uniti e i suoi alleati. Gli esperti hanno affermato che l’integrazione dell’YJ-21 sull’incrociatore Tipo 055 rende la classe una delle navi da guerra più pesantemente armate al mondo, con 128 celle VLS disposte in due silos di 64 celle ciascuno, un 130 mm H/ Cannone principale PJ-38, razzi antisommergibile Yu-8 e siluri leggeri Yu-7 lanciati da due tubi lanciasiluri tripli.
Leggi anche: La Cina testa armi nucleari anti-satellite