giovedì, Luglio 4, 2024

La Cina presenta un nuovo drone stealth

La Cina presenta un nuovo drone stealth che potrebbe rivoluzionare i suoi prossimi progetti di caccia di sesta generazione. I nuovi droni sono dotati della tecnologia di controllo del flusso attivo (AFC).

La Cina presenta un nuovo drone stealth

La Cina ha testato un nuovo design di droni stealth che potrebbe rivoluzionare i suoi prossimi progetti di caccia di sesta generazione. Secondo quanto riportato dal South China Morning Post (SCMP), il nuovo drone è dotato della tecnologia di controllo del flusso attivo (AFC), che utilizza esplosioni di aria ad alta pressione da attuatori incorporati nel corpo del velivolo per le manovre invece delle tradizionali superfici di controllo mobili come alettoni, timoni ed elevatori. 

L’SCMP ha riferito che in un articolo pubblicato il 19 gennaio sulla rivista peer-reviewed Acta Aeronautica et Astronautica Sinica, i ricercatori cinesi hanno affermato che durante il volo di prova, il drone è salito, rotolato e si è adattato agli squilibri di turbolenza mentre i suoi alettoni erano bloccati in posizione. La fonte ha affermato che l’impresa è stata compiuta da un attuatore che sfrutta l’aria compressa dal motore del drone e posizionato sotto l’ala che controlla i flussi d’aria in diverse direzioni. L’attuatore ha generato una coppia sufficiente per sterzare formando uno strato d’aria potente ma accuratamente calibrato attorno alle ali del drone, consentendogli di manovrare con la stessa efficacia di un aereo con superfici di controllo in movimento.

I ricercatori hanno notato che il loro drone è stato in grado di eseguire manovre fluide e rapide, con una risposta inferiore a 0,02 secondi dall’ordine all’azione, che rientra ampiamente nelle capacità del suo computer di volo. L’SCMP ha riferito che questa tecnologia ha implicazioni significative per la progettazione di velivoli invisibili.

Pechino si prepara ai caccia di sesta generazione?

Gli analisti hanno affermato che Pechino potrebbe essere pronta per testare caccia di sesta generazione.  Sebbene non esista una definizione universalmente accettata di cosa sia un caccia di sesta generazione, tali progetti includeranno probabilmente tecnologie emergenti come design modulare, apprendimento automatico, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, teaming con equipaggio senza pilota, capacità con equipaggio facoltativo e molto probabilmente la presa della Cina sulla tecnologia AFC. L’SCMP ha osservato che mentre i progetti di caccia cinesi di sesta generazione rimangono altamente classificati, gli analisti affermano che queste caratteristiche di progettazione aumenteranno la furtività dell’aereo rispetto alle precedenti generazioni di caccia, oltre che l’efficienza del carburante, e li renderanno competitivi rispetto alle loro controparti statunitensi. 


Leggi anche: La Cina presenta una nuova stazione satellitare e la triade di armi ipersoniche

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles