sabato, Aprile 19, 2025

La Cina conferma 139 nuovi casi di polmonite durante il fine settimana, il virus si diffonde in nuove città

La Cina, il 20 gennaio, ha segnalato 139 nuovi casi di polmonite nel fine settimana, causati dallo scoppio di un nuovo ceppo di coronavirus che gli esperti medici stanno ancora facendo fatica a capire.

La commissione sanitaria Daxing di Pechino ha confermato due nuovi casi di coronavirus, mentre la commissione sanitaria della provincia del Guangdong ha confermato un caso, segnando i primi casi di malattia che si sono diffusi oltre Wuhan, la città in cui i casi sono stati scoperti per la prima volta.

Cina – Polmonite Misteriosa, completata la mappa genetica del virus è simile alla Sars

La Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan ha dichiarato in una dichiarazione che 136 casi di coronavirus sono emersi in città il 18 gennaio e il 19 gennaio. Alla fine del 19 gennaio, erano stati segnalati 198 casi in totale a Wuhan, tra cui tre morti. Circa 170 persone erano ancora in cura in ospedale, mentre 25 erano state curate, ha detto. La dichiarazione non ha fornito ulteriori dettagli sull’ultimo bilancio delle vittime. Un terzo decesso è avvenuto il 18 gennaio, hanno affermato le autorità cinesi in una nota.

Ciò porta il numero totale di casi noti in tutto il mondo a oltre 200, sottolineando la sfida per le autorità sanitarie che cercano di contenere l’epidemia. Centinaia di milioni di turisti cinesi viaggeranno in patria e all’estero durante il periodo di vacanze di Capodanno lunare che inizierà alla fine di questa settimana.

Un rapporto del MRC Center for Global Infectious Disease Analysis del London Imperial College ha stimato che entro il 12 gennaio ci sono stati 1.723 casi nella città di Wuhan con l’insorgenza dei sintomi correlati. Le autorità sanitarie cinesi non hanno commentato direttamente il rapporto.

Le autorità di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti e molti paesi asiatici, hanno intensificato lo screening dei viaggiatori da Wuhan. Al di fuori della Cina, due casi sono stati segnalati in Tailandia e uno in Giappone, tutti riguardanti persone provenienti da Wuhan o che hanno recentemente visitato la città.

Il virus appartiene alla stessa famiglia dei coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave (SARS), che ha ucciso quasi 800 persone in tutto il mondo durante un focolaio del 2002/03 che è iniziato anche in Cina.

I suoi sintomi includono febbre e difficoltà respiratoria, che è simile a molte altre malattie respiratorie e pone complicazioni per gli sforzi di screening. La National Health Commission cinese ha dichiarato il 19 gennaio che intensificherà gli sforzi di prevenzione, ma ha riconosciuto che non conosce ancora la fonte del virus.

Le azioni delle società farmaceutiche e dei produttori di maschere in Cina sono aumentate il 20 gennaio a causa dell’epidemia. L’epidemia è stato uno dei principali argomenti di tendenza sulla piattaforma di social media cinese Weibo, in cui molti utenti hanno espresso preoccupazione per la loro sicurezza.

“Chissà quante persone che sono state a Wuhan potrebbero non essere consapevoli di essere già state infettate?” ha detto un utente. Il China’s Global Times, pubblicato dal quotidiano People’s Daily ufficiale del Partito Comunista al potere, ha dichiarato in un editoriale che il governo deve divulgare tutte le informazioni e non ripetere gli errori commessi con la SARS.

Funzionari cinesi hanno coperto l’epidemia di SARS per settimane prima di un bilancio delle vittime crescente e voci hanno costretto a rivelare l’epidemia. “L’occultamento sarebbe un duro colpo per la credibilità del governo e potrebbe innescare un maggiore panico sociale”, ha detto l’editoriale.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles