sabato, Aprile 19, 2025

La bozza di testo della COP26 menziona i combustibili fossili per la prima volta nella storia

È il decimo giorno e tutti possono percepire che i colloqui della COP26 sono nel tratto finale. All’inizio di mercoledì 10 novembre la COP26 ha pubblicato la prima bozza della conclusione della conferenza. E per la prima volta nel testo compaiono le parole combustibili fossili.

Cosa contiene la bozza del testo Cop26

Il testo di copertina, che riflette le opinioni dei negoziatori di Glasgow, fornisce i primi indizi su come potrebbe essere un accordo. La bozza sarà ora discussa da delegati di quasi 200 nazioni. È molto probabile che parti della bozza di testo cambino nel corso dei prossimi due o tre giorni. Questo è normale nei colloqui sul clima mentre le nazioni spingono le loro richieste e lavorano per un compromesso. Alla fine, ci deve essere il consenso di tutte le nazioni per l’adozione di qualsiasi serie finale di decisioni. Qualsiasi decisione presa alla COP26 aiuterebbe ad attuare l’Accordo di Parigi, il principale trattato mondiale sul clima, che sancisce gli obiettivi di temperatura per quasi 200 nazioni ben al di sotto di 2 gradi C e mira a 1,5 gradi C, se possibile.

I contenuti discutibili

I paesi in via di sviluppo sono scontenti di alcuni aspetti della bozza di testo, compreso un linguaggio confuso sulla finanza per aiutarli a rendere ecologiche le loro economie e ad adattarsi agli impatti climatici. Non c’è abbastanza chiarezza sull’importo e sulla fonte del denaro per il clima o su come sarà mobilitato. Ad esempio, il testo “rileva con rammarico” che l’obiettivo dei paesi sviluppati di contribuire con 100 miliardi di dollari (135 miliardi di dollari) all’anno entro il 2020 alle nazioni più povere non è stato ancora raggiunto. Menziona le crescenti esigenze finanziarie dei paesi in via di sviluppo, in particolare, a causa dei crescenti impatti dei cambiamenti climatici e dell’aumento dell’indebitamento, e chiede un maggiore sostegno finanziario per loro.

I combustibili fossili nel testo e nelle intenzioni

La combustione di combustibili fossili sta guidando il cambiamento climatico, ha affermato, e menzionarlo esplicitamente significa che il mondo è sulla buona strada per affrontare il problema. “Per la prima volta in 30 anni, siamo in grado di ottenerlo in un testo legale formale sotto forma di bozza. Quindi il nostro compito ora è proteggere quel testo e rafforzarlo rendendolo più rapido, ma anche in un maniera equa“. Ma sebbene la sua inclusione sia stata elogiata da più gruppi sul clima, gli osservatori hanno notato la possibilità che la frase possa essere rimossa nell’iterazione finale del testo di copertina mentre i negoziati procedono.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles