L’Associazione Blockchain presenta altre richieste FOIA sulle chiusure di banche. Il gruppo di difesa delle criptovalute Blockchain Association ha presentato altre richieste di Freedom of Information Act per ottenere informazioni sulle banche cripto-friendly chiuse di recente a due autorità di regolamentazione.
La richiesta di Freedom of Information Law sulla chiusura delle banche
Il 14 aprile, l’associazione ha dichiarato di aver presentato una richiesta di Freedom of Information Law alla Federal Housing Finance Agency e al New York Department of Financial Services, poco più di un mese dopo aver inizialmente richiesto ulteriori informazioni alla Federal Deposit Insurance Corporation, al Board of Governors of the Federal Reserve System e all’Office of the Comptroller of the Currency. L’organizzazione sta cercando di ottenere ulteriori informazioni sulla de-bancarizzazione delle società di criptovalute in seguito al sequestro della Signature Bank e al fallimento della Silvergate Bank. Il BA ha dichiarato che la sua richiesta al NYDFS era di: “Cercare di capire se la chiusura della Signature Bank sia stata il risultato dell’insolvenza della banca o una decisione di inviare un messaggio anti-crypto nonostante la banca fosse pienamente solvibile”. L’associazione ha anche riferito che sta indagando se il fallimento di Silvergate “sia stato il risultato di una decisione politicamente motivata da parte della Federal Home Loan Bank di San Francisco, che è supervisionata dalla FHFA, di prendere l’azione straordinaria e insolita di ritirare un prestito fatto a Silvergate solo mesi prima”.
La chiusuera della banca cripto
All’inizio di marzo, la società madre di Silvergate ha annunciato che avrebbe “chiuso le operazioni” della banca focalizzata su cripto e tecnologia. La sua pari, la Silicon Valley Bank, è crollata il 10 marzo a seguito di una corsa agli sportelli. Il Tesoro, la Federal Reserve e altre agenzie hanno chiuso la Signature Bank il 12 marzo. Il 16 aprile, la Blockchain Association e il DeFi Education Fund hanno presentato una memoria in un tribunale distrettuale degli Stati Uniti in merito alla sanzione di Tornado Cash. La Blockchain Association è un gruppo di advocacy e lobbying per il settore delle criptovalute, con un centinaio di membri che includono dirigenti del settore, investitori, aziende, organizzazioni e progetti. Nel 2022, l’associazione ha speso 1,9 milioni di dollari per esercitare pressioni sul governo degli Stati Uniti, secondo la società di dati sui finanziamenti delle campagne elettorali OpenSecrets.