venerdì, Aprile 18, 2025

La Bielorussia programma le prossime elezioni presidenziali per gennaio 2025

La Bielorussia programma le prossime elezioni presidenziali per gennaio 2025. Si prevede che il presidente in carica Alexander Lukashenko manterrà il potere.

La Bielorussia programma le prossime elezioni presidenziali

La Bielorussia ha programmato le sue prossime elezioni presidenziali per il 26 gennaio 2025. A dare la notizia è la Commissione elettorale centrale. Si prevede che il presidente in carica Alexander Lukashenko manterrà il potere dopo il risultato delle elezioni. Lukashenko, presidente dal 1994 e stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin, è stato a lungo accusato di organizzare elezioni fraudolente in Bielorussia. Nel 2020, durante le ultime elezioni presidenziali, sono scoppiate proteste di massa dopo l’esito dei risultati. Secondo l’organizzazione bielorussa per i diritti umani Viasna, oltre 50.000 cittadini sono stati arrestati per motivi politici dalle elezioni del 2020.

Dopo l’annuncio della data delle elezioni, la leader dell’opposizione che attualmente è in esilio, Sviatlana Tsikhanouskaya, ha rinnegato il processo definendolo una “farsa senza un vero processo elettorale, condotto in un’atmosfera di terrore”. “Non saranno ammessi candidati o osservatori alternativi. Invitiamo i bielorussi e la comunità internazionale a respingere questa farsa”, ha aggiunto Tsikhanouskaya.


Leggi anche: La Bielorussia ospiterà una conferenza sulla migrazione

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles