sabato, Ottobre 19, 2024

Kenya: Kithure Kindiki nominato nuovo vicepresidente

Il presidente del Kenya William Ruto ha nominato il ministro degli Interni Kithure Kindiki come suo nuovo vicepresidente. Il predecessore, Rigathi Gachagua, è stato messo sotto accusa.

Kithure Kindiki nominato nuovo vicepresidente del Kenya

Il presidente del Kenya William Ruto ha nominato il ministro degli Interni Kithure Kindiki come suo nuovo vice. La nomina avviene un giorno dopo che il Senato ha votato a favore dell’impeachment del precedente vicepresidente Rigathi Gachagua. Il Parlamento dovrà approvare la nomina di Kindiki prima che presti giuramento. Tuttavia, un tribunale keniano ha emesso un’ordinanza che sospende la nomina di Kindiki come nuovo vicepresidente e una decisione del Senato che conferma le accuse di impeachment contro il suo predecessore fino al 24 ottobre.

L’impeachment di Gachagu ha lasciato senza parole il Kenya, generalmente considerato una democrazia stabile in una regione turbolenta. Gachagua, un influente uomo d’affari proveniente dalla tribù più grande del Kenya, i Kikuyu, è sotto processo per 11 diverse accuse relative a corruzione e abuso d’ufficio. Tra le accuse a suo carico c’è quella di aver minacciato un giudice che stava esaminando un caso contro di lui. Tuttavia, Gachagua nega ogni accusa a suo carico.


Leggi anche: Kenya: il Senato avvia il dibattito sull’impeachment del vicepresidente

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles