Il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokaev la nomina di un nuovo primo ministro. Si tratta di Alikhan Smailov, già viceministro del precedente gabinetto di Tokaev. Il presidente ha anche annunciato che si è conclusa la missione dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO).
Tokaev nomina il nuovo primo ministro del Kazakistan?
Il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokaev, ha annunciato che la missione militare dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) è terminata. Ha poi annunciato che ha nominato il nuovo primo ministro. Si tratta di Alikhan Smailov, che era primo viceministro del precedente gabinetto che Tokaev ha dimesso, il 5 gennaio, dopo l’inizio delle proteste. L’agenzia stampa russa TASS ha riferito che il contingente del blocco militare guidato da Mosca inizierà lasciare il Kazakistan a partire dal 13 gennaio. il ritiro sarà completato entro dieci giorni.
In arrivo nuovi cambiamenti per la sicurezza nazionale
Durante una riunione della Camera Bassa del Parlamento kazako, Tokaev ha affermato che la situazione nel Paese è tornata stabile dopo il tentativo colpo di Stato da parte dei “militanti”. Il presidente ha poi elencato una serie di cambiamenti che subirà la sicurezza nazionale. Saranno revisionate le operazioni delle autorità di frontiera. Sarà creata una nuova unità della Guardia Nazionale e delle Forze Speciali. Infine, Tokaev ha dato l’ordine di ristabilire l’ordine al confine doganale, soprattutto con la Cina.
Leggi anche: Kazakistan: radicali islamisti dietro le proteste