martedì, Aprile 15, 2025

JPMorgan prevede un calo del 20% del tasso di hash del Bitcoin entro aprile 2024

JPMorgan ha pubblicato un rapporto che prevede un potenziale calo del 20% del tasso di hash della rete Bitcoin dopo il dimezzamento del Bitcoin nell’aprile 2024.

“Stimiamo che fino a 80 EH/s (o il 20% dell’hashrate della rete) potrebbero essere rimossi al prossimo dimezzamento (aprile 2024) a causa della dismissione dell’hardware meno efficiente”, si legge nel rapporto.

Previsto un calo significativo del tasso di hashrate di Bitcoin
Il rapporto di ricerca sottolinea che l’industria del mining di Bitcoin si trova in un “momento cruciale” in vista del dimezzamento del Bitcoin nell’aprile 2024.

Il dimezzamento del Bitcoin avviene ogni quattro anni e comporta una riduzione della metà delle ricompense dei minatori di Bitcoin. L’obiettivo è mitigare l’inflazione e il quarto dimezzamento avverrà nell’aprile 2024.

Il documento prosegue affermando che l’opportunità di ricompensa dei blocchi per quattro anni ammonta a circa 20 miliardi di dollari. Questa previsione si basa sul prezzo attuale del Bitcoin. Tuttavia, sottolinea un calo sostanziale di circa il 72% rispetto a poco più di due anni fa:

“Per contestualizzare, questa cifra ha raggiunto un picco di circa 73 miliardi di dollari nell’aprile del ’21 e ha oscillato tra i 14 e i 25 miliardi di dollari nell’ultimo anno”.

Al momento della pubblicazione, il prezzo del Bitcoin è di 26.778 dollari.

JPMorgan elenca diverse società di estrazione di Bitcoin, ma indica la società di estrazione di Bitcoin CleanSpark come opzione preferita:

“Riteniamo che CLSK, la nostra scelta principale, offra il miglior equilibrio tra scala, potenziale di crescita, costi energetici e valore relativo”.

Tuttavia, la società di investimento osserva che Marathon Digital, pur essendo l’operatore più grande, ha i costi energetici più elevati e i margini più bassi.

Speculazioni sull’estrazione di Bitcoin prima del dimezzamento

Marathon Digital fornisce un riepilogo operativo sul suo sito web, sottolineando che le cifre sono stime approssimative. Tuttavia, la società afferma di avere attualmente circa 155.910 minatori operativi in tutto il mondo.

Nel frattempo, ritiene che Riot Platforms abbia costi energetici e liquidità piuttosto bassi.

Al contrario, BeInCrypto ha recentemente riferito che i cicli quadriennali potrebbero non essere legati al dimezzamento del Bitcoin, come comunemente ritenuto.

Facendo riferimento a recenti commenti online, “Pledditor”, un appassionato di Bitcoin, mette in dubbio le ipotesi diffuse.

“I cicli quadriennali del Bitcoin sono solo coincidenze e hanno poco a che fare con le dimezzazioni”.

Tuttavia, l’imminente dimezzamento ha generato entusiasmo tra le aziende di mining di Bitcoin.

Il 16 agosto, BeInCrypto ha riferito che la società di infrastrutture Bitcoin Blockstream sta acquistando impianti di mining Bitcoin con l’aspettativa che le attività si rivalutino dopo l’aprile 2024.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles