L’esponente del Romanticismo inglese, Joseph Mallord William Turner, dipingeva acquerelli erotici. Noto soprattutto per il suo interesse ai paesaggi e le suggestioni atmosferiche, il pittore ha realizzato anche opere che rimandano alla sfera sessuale. Una mostra allestita nella casa dell’artista a Twickenham sarà visitabile dal 9 luglio al 31 ottobre propone i lavori.
John Constable: il pittore del paesaggio inglese
Le opere erotiche presentano la stessa attenzione ai dettagli dei paesaggi di Joseph Mallord William Turner?
Schizzi e disegni sono talvolta osceni, altre accademici, colti, o ancora sperimentali. Quindi in alcuni pose e anatomia sono riprodotti fedelmente, riproducendo l’atto sessuale. Un gruppo di opere invece sono invece più impressioniste, i corpi sono meno definiti, ma trasmettono la mollezza del piacere. Tra i lavori selezionati per la mostra, i taccuini trovati alla Tate Gallery, ci sono anche creazioni con esseri sovrannaturali.
La vita privata di Joseph Mallord William Turner
Le opere permettono di conoscere meglio anche la vita sentimentale di Joseph Mallord William Turner. I curatori hanno infatti scelto disegni che mostrano il suo rapporto con le donne e soprattutto con l’amante Sophia Booth che gestiva una pensione sul lungomare di Margate. Viveva col pittore a Chelsea. L’artista ha realizzato alcuni disegni durante le frequenti visite a Petworth House nel West Sussex negli anni 1820 e 1830. Era la casa di Lord Egremont, un entusiasta collezionista d’arte e suo mecenate. Secondo Jacqueline Riding che si è occupata dell’allestimento della mostra, la località era un ambiente libero con un’atmosfera rilassata. Facile supporre che fosse un rendez-vous di un amore omosessuale.
Between the sheets: Turner’s nudes
In esposizione ci saranno scene più erotiche in camera da letto e altre in grotte, ambientazioni naturali. I disegni provengono dal Turner Bequest che comprende 30mila opere, 100 sono elencati come intimi o erotici. I lavori erano a uso privato dell’artista e non per il pubblico. Proprio considerando l’intimità delle creazioni, saranno collocate in una stanza al Sandycombe Lodge, la casa in cui Turner ha progettato e vissuto.