sabato, Novembre 16, 2024

Johnson parla della telefonata Scholz-Putin: Zelensky ha ragione

L’ex primo ministro britannico Boris Johnson parla della telefonata tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin. “Zelensky ha ragione. Rischiamo di tornare al terribile formato Normandia franco-tedesco”, ha detto Johnson.  

Johnson parla della telefonata Scholz-Putin: Zelensky ha ragione

L’ex primo ministro britannico Boris Johnson ha commentato la telefonata tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin. “Temo che Volodymyr Zelensky abbia assolutamente ragione. Rischiamo di tornare al terribile formato Normandia franco-tedesco, che trattava Russia e Ucraina come interlocutori ugualmente legittimi in una disputa interna. Questo è un vergognoso tradimento della realtà: Putin ha lanciato un’invasione criminale e ingiustificabile, mentre l’Ucraina è una parte completamente innocente. L’unico modo per porre fine a questa guerra è rafforzare massicciamente e rapidamente la posizione dell’Ucraina”, ha detto Johnson.

Cosa ha detto Zelensky?

In precedenza, Zelensky ha affermato che la telefonata avrebbe aiutato Putin a ridurre il suo isolamento.  “In merito ad una delle notizie di oggi: il cancelliere Scholz mi ha detto che avrebbe chiamato Putin. La telefonata di Olaf, a mio avviso, è come aprire il vaso di Pandora. Ora potrebbero esserci altre conversazioni, altre chiamate. Solo un fiume di parole. Ed è esattamente ciò che Putin ha desiderato a lungo: per lui è cruciale indebolire il proprio isolamento. L’isolamento della Russia. E avviare negoziati, semplici negoziati, che non porteranno a nulla. Come ha fatto per decenni. Questo ha permesso alla Russia di non cambiare nulla nella sua politica, di non fare nulla di sostanziale, e alla fine ha portato a questa guerra”, ha detto Zelensky.


Leggi anche: Telefonata Scholz-Putin sulla guerra

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles