La produzione artistica degli ultimi anni di John Constable, il pittore del Romanticismo inglese, alla Royal Academy. L’esposizione propone una selezione di opere del periodo in cui l’artista cerca di staccarsi dalla riproduzione della natura per dare spazio a emozioni e sentimenti.
Nasce Alfred Sisley, il genio dei paesaggi impressionisti
Qual è il percorso artistico di John Constable?
L’artista nasce l’11 giugno 1776 a East Bergholt e è uno degli esponenti della pittura di paesaggio inglese insieme a William Turner. Il padre è proprietario terriero e mercante di cereali e possiede due mulini a Flatford e Dedham. Frequenta il collegio di Lavenham e poi comincia a lavorare insieme al genitore. Tuttavia l’amicizia con John Dunthorne lo avvicina all’arte e alla riproduzione della natura en plein air. Riesce a entrare alla Royal Academy nel 1799 con l’aiuto di Thomas Smith. Anche George Beaumont lo incentiva a fare dell’arte la sua professione. Tuttavia le sue opere non sono così apprezzate e Constable non trova gli acquirenti. Tenta così la strada del ritrattismo e dei dipinti religioso.
La pittura di paesaggio
Tra il 1815 e il 1827 John realizza numerosi quadri tra cui The white horse che vende. Nel 1829 espone Il carro da fieno che poi presenta al Salon de Paris: Théodore Géricault e la scuola di Barbizon apprezzano. Quindi la Royal Academy lo accoglie come membro effettivo. Nei suoi lavori riproduce la natura prima della Rivoluzione industriale.
Late Constable
La mostra è visitabile fino al 13 febbraio e propone lavori in cui la natura assume aspetti drammatici. Il mare di Brighton è tempestoso, il cielo sopra Hampstead Heath è denso di nuvole minacciose e perfino nei paesaggi di Suffolk il chiaroscuro si fa più intenso. In Stonehenge il cerchio di pietre è crollato e l’aria è blu con cirri bianchi. Tra le rovine si vedono due figure umane, una seduta e l’altra in piedi. Dopo la morte della moglie i dipinti sono più emotivi.
Cenotaph
Il dipinto del 1836 è in ricordo di Sir Joshua Reynolds, pittore e primo presidente della Royal Academy. Constable esprime dolore per la morte della moglie e del suo amico e protettore Sir George Beaumont. Un cervo sembra fare da guardia al cenotafio tra i fitti alberi, rendendo l’immagine più solenne.