Il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che “non potrebbe incontrare un amico più stretto o un alleato più grande”, nonostante le divergenze di opinione sull’adesione dell’Ucraina alla NATO e sull’uso delle bombe a grappolo.
Il Presidente Joe Biden ha descritto le relazioni tra Stati Uniti e Regno Unito come “solide come una roccia”, nonostante le divergenze di opinione sull’Ucraina.
Biden ha detto al Primo Ministro Rishi Sunak che “non potrebbe incontrare un amico più stretto e un alleato più grande” quando i due si sono incontrati questa mattina a Downing Street.
Dopo aver salutato il Primo Ministro nel giardino di Downing Street, Biden ha raggiunto il Primo Ministro all’inizio del colloquio.
Il Primo Ministro ha dichiarato che è “fantastico continuare la nostra conversazione” dopo una serie di incontri avvenuti quest’anno, tra cui la visita a Washington del mese scorso.
Sunak ha detto che i due avrebbero valutato “come rafforzare la nostra cooperazione, la sicurezza economica comune a beneficio dei nostri cittadini”.
I due leader parteciperanno anche al vertice NATO di questa settimana in Lituania.
Sunak ha dichiarato: “Siamo due dei più solidi alleati di questa alleanza e so che vorremo fare tutto il possibile per rafforzare la sicurezza euro-atlantica”.
L’incontro è avvenuto in un contesto di disaccordo sulle ambizioni dell’Ucraina di entrare a far parte della NATO e sulla decisione degli Stati Uniti di fornire a Kiev munizioni a grappolo, che il Regno Unito non appoggia.
Ma Biden ha insistito: “Le nostre relazioni sono solide”.
Poco dopo l’incontro con Sunak a Downing Street, Biden si è recato al Castello di Windsor, nel Berkshire, per un tè e un colloquio con il Re.
È stato inoltre confermato che ci sarà un incontro di “alto livello” tra il numero 10 e la Casa Bianca in ottobre per “far progredire” la Dichiarazione Atlantica, un accordo per rafforzare la sicurezza economica in risposta alla crescente minaccia cinese.
In precedenza, Downing Street aveva minimizzato le voci di una rottura tra Regno Unito e Stati Uniti, affermando che il desiderio dell’Ucraina di entrare nella NATO sarebbe stato discusso al vertice che si terrà in Lituania questa settimana.
Mentre il Regno Unito sostiene il desiderio dell’Ucraina di aderire rapidamente all’alleanza militare, gli Stati Uniti hanno adottato un tono più cauto, con Biden che sabato ha dichiarato che l’Ucraina “non è pronta” per l’adesione alla NATO.
Interrogato sulla divergenza di vedute, il portavoce del Numero 10 ha dichiarato: “Certamente, vogliamo sostenere l’Ucraina nel percorso di adesione all’Alleanza, i meccanismi esatti per questo sono da discutere con gli alleati della NATO”.
Ha aggiunto di aver visto notizie di un disaccordo, ma ha aggiunto: “Non credo che questo sia accurato”.