mercoledì, Aprile 16, 2025

Itinerario di viaggio per Fiori dalla cenere di Kate Quinn

Fiori dalla cenere, di Kate Quinn, è un bestseller del New York Times e degli Stati Uniti che racconta di due donne che vivono l’avventura della loro vita, una per proteggere il proprio Paese e l’altra per proteggere se stessa. Nel 1915, Eve Gardiner viene reclutata come spia per l’Agenzia di Intelligence britannica, ma lo spionaggio comporta dei rischi e non tutti hanno un lieto fine. Nel 1947, Charlie St. Clair ha un problema, un “piccolo problema” come lo chiama sua madre. La madre la porta in Svezia per risolvere il problema, ma Charlie ha altri piani: ritrovare sua cugina Rose, scomparsa durante la Seconda Guerra Mondiale. In un’incantevole avventura, la storia di Charlie si intreccia con la vita di Eve, portando Charlie a chiedere aiuto per ritrovare Rose e, forse, a trovare qualche risposta per se stessa.

Kate Quinn è una scrittrice di incredibile talento, che porta la vita nella narrativa storica come raramente ho visto. Con i personaggi e l’ambientazione dipinge un quadro che ti fa sentire come se fossi lì, a vivere in prima persona le gioie, i problemi e le delusioni.

Ho creato un itinerario di viaggio tenendo conto delle ambientazioni più significative. Questi sono i luoghi che mi hanno colpito di più in questa storia, insieme ad alcuni suggerimenti per attività che potrebbero essere adatte alla storia. (Disclaimer: niente di tutto questo è sponsorizzato, si tratta semplicemente del mio itinerario di viaggio basato su ricerche personali)

Fiori dalla cenere è una storia stimolante di perdono, indipendenza e famiglia ritrovata. Questo libro vi trasporterà in una miriade di emozioni, facendovi ridere, piangere e sussultare insieme ai personaggi. Sebbene non possa replicare le emozioni che si celano dietro ogni scena, spero di replicare i loro pensieri e le loro azioni viaggiando nei luoghi in cui sono stati.

Prima tappa: Londra


Charlie trova il coraggio di lasciare sua madre alla ricerca di Eve, scendendo da un battello nel cuore di Londra. Londra è il centro del Regno Unito e delle sue operazioni di spionaggio. È qui che Eve è stata scelta per diventare una spia.

Mi piace l’idea di cominciare da dove è iniziata tutta la loro avventura. Questo è stato l’inizio, sia nell’avventura di Eve che in quella di Charlies. Tuttavia, loro non hanno trascorso molto tempo a Londra, quindi non lo faremo neanche noi.

L’unica tappa da fare prima di proseguire è l’Imperial War Museum di Londra. Naturalmente, l’accento sarà posto sui reperti della Prima Guerra Mondiale, ma il museo è molto vasto e vi consiglio di visitarlo il più possibile. Anche i biglietti sono gratuiti, ma assicuratevi di prenotare il vostro posto online.

Seconda tappa: Lille, Francia


Lille era la tappa successiva più ovvia. Lille è il centro delle operazioni di Eve, o Marguerite Le François. Vedere Eve trasformarsi da civile che non pensava ad altro che ad aiutare il suo Paese, a rendersi conto della realtà della guerra è stato straziante. Anche se non direi che è fiorita in questo ambiente, è cresciuta in una giovane donna con molti talenti che hanno contribuito a salvare il suo Paese.

Il viaggio a Lille non sarà così drammatico come i piani di viaggio di Eve. Personalmente, se non devo prendere l’aereo non lo faccio, quindi prenderemo il treno Eurostar da Londra a Lilla. Il costo medio è di circa 70 euro per un biglietto di sola andata, a seconda di quando si prenota.

Un’ambientazione fondamentale in questa storia era, ovviamente, il ristorante in cui lavorava Eve. Le Lethe era un’esperienza culinaria raffinata per gli ufficiali tedeschi e un punto controverso per i francesi. Il proprietario era un uomo crudele, che vedeva la guerra come un modo per avere la meglio sugli altri, indipendentemente da chi stesse servendo. Per la maggior parte dei dipendenti, invece, si trattava semplicemente di un modo per guadagnare denaro per sopravvivere.

Per vivere un’esperienza completa, senza aiutare persone che hanno commesso un genocidio, ho scelto Le Fossile Lille per un’esperienza culinaria raffinata. Le Fossile è una stravagante steakhouse che serve piatti francesi ed europei nel centro di Lille. È altamente raccomandato sia dagli stranieri che dagli autoctoni. Assicuratevi di prenotare un posto a sedere, però!

Per qualcosa di più economico, ma con la stessa atmosfera elegante, possiamo andare da Goudale. Sebbene Goudale si trovi più alla periferia di Lille, è comunque abbastanza vicino alla città da poterci arrivare in taxi o con Uber.

Se volete rimanere in tema di storia, ci sono diversi tour dei campi di battaglia nelle vicinanze. Il campo di battaglia delle Fiandre è una destinazione popolare per i turisti australiani, ma ci sono anche tour dei campi di battaglia di Sommes e Vimmy per altri in tutto il mondo.

Per un’attività meno tradizionale e più legata alla vita francese, ci recheremo al mercato domenicale di Wazemmes. È un mercato enorme che vende tutto ciò che si può immaginare, prodotti freschi, pesce, fiori, pane e altro ancora. Se non siete lì di domenica, esplorate la bella città d’arte. Ci sono centinaia di musei, sculture e molto altro!

Terza tappa: Limoges e Oradour-sur-Glane


A meno che non abbiate una vecchia auto sgangherata come Finn, prendiamo un autobus da Lille a Limoges. Il film segue la trama di Charlie, a caccia di sua cugina Rose. Rose, come Eve, ha svolto un ruolo di spionaggio durante la guerra, spiando i tedeschi per ottenere informazioni.

La loro storia è un ottimo motivo per visitare Le Musee de la Resistance. Questo museo è incentrato sulla Resistenza francese nella Seconda Guerra Mondiale. È un piccolo e grazioso museo, ideale per chi vuole saperne di più sull’occupazione tedesca e sulla resistenza francese nel sud della Francia. Sebbene l’intero museo sia scritto in francese, l’audioguida costa solo due euro, quindi non si tratta di una spesa eccessiva.

Per chi è in grado di farlo, ci sono anche molti tour storici nella città di Oradour-sur-Glane. Il villaggio è stato meticolosamente conservato, quindi le auto, le strutture e persino la chiesa sono state lasciate esattamente com’erano il 10 giugno 1944. Anche se può essere un tour difficile da fare, lo consiglio vivamente.

Ultima tappa: Grasse


Non c’è un modo semplice per arrivare a Grasse. Il treno vi porterà a Bourges, passando per Marsiglia, fino a Grasse. Potete anche volare fino a Nizza e poi prendere un autobus per Grasse o, proprio come l’equipaggio di straccioni, prendere un’auto che si rompe a ogni fermata. Scelta dei commercianti.

Qui l’equipaggio si riunisce in un piccolo caffè, che nella mia immaginazione assomiglia all’adorabile Cafe des Musees. Il cibo e il caffè hanno una presentazione fantastica e il caffè, anche se un po’ moderno, sembra un posto in cui potrei vedere Eve, Charlie e Finn fermarsi a mangiare!

Se siamo in tema di storia, Grasse ha il centro storico più adorabile che abbia mai visto. La vecchia Grasse è piena di vicoli, cappelle e piazze che ricordano l’architettura romana. La città è anche una capitale internazionale del profumo, quindi ci saranno molte altre opzioni da esplorare!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles