Israele e Arabia Saudita verso un accordo storico sulla normalizzazione delle loro relazioni. Scoppia l’ira dell’Iran che accusa Riyadh di voler tradire la causa palestinese.
Israele e Arabia Saudita: presto un accordo?
Sembra essere sempre più vicino un accordo storico di pace tra Israele e Arabia Saudita o quantomeno una normalizzazione dei loro rapporti. Il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman (MBS) ha affermato che il suo paese si sta avvicinando sempre di più alla normalizzazione delle relazioni con Israele. “Ogni giorno ci avviciniamo”, ha detto MBS all’emittente statunitense Fox News. “Finora i negoziati sono andati bene. Speriamo che portino a un risultato che renda la vita più facile ai palestinesi e che permetta a Israele di svolgere un ruolo in Medio Oriente”, ha aggiunto.
Durante l’intervista, MBS ha anche sottolineato che la questione palestinese è molto importante per Riyadh. Ha poi rivolto parole dure nei confronti del programma nucleare iraniano. MBS ha minacciato che l’Arabia Saudita si doterà di armi atomiche se Teheran dovesse arrivare ad averne una.
Colloqui Biden-Netanyahu
La normalizzazione tra Arabia Saudita e Israele è anche stata discussa in un bilaterale tra il presidente americano Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. “Sotto la sua guida, signor Presidente, possiamo forgiare una pace storica tra Israele e Arabia Saudita”, ha detto Netanyahu. Il primo ministro ha poi affermato che un patto del genere “farebbe fare molta strada in direzione della fine del conflitto arabo-israeliano” e “promuoverebbe una pace autentica tra Israele e i palestinesi”. Biden ha concordato che si tratterebbe di un accordo storico e ha sottolineato la “necessità di adottare misure immediate per migliorare la situazione economica e di sicurezza” dei palestinesi e “mantenere la fattibilità di una soluzione a due Stati”. Ha infine “ribadito la sua preoccupazione per qualsiasi cambiamento fondamentale e non consensuale del sistema democratico di Israele”.
L’Iran contro l’accordo
La possibile normalizzazione dei rapporti tra Arabia Saudita e Israele non piace all’Iran. Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha accusato Riyadh di voler tradire la causa palestinese. “Crediamo che una relazione tra i Paesi della regione e il regime sionista sarebbe una pugnalata alle spalle del popolo palestinese e della loro resistenza”, ha detto Raisi.
Leggi anche: USA cercano di normalizzare le relazioni tra Arabia Saudita e Israele