mercoledì, Aprile 16, 2025

Israele colpisce il centro di Beirut

Israele colpisce il centro di Beirut. Il direttore generale dell’OMS afferma che il sistema sanitario libanese è al collasso. Nel frattempo, l’UE annuncia nuovi aiuti al Libano.

Israele colpisce il centro di Beirut

Israele ha colpito il cento di Beirut, Libano. L’attacco aereo ha colpito un appartamento nel quartiere residenziale di Bashoura, non lontano dall’ufficio delle Nazioni Unite, dall’ufficio del primo ministro e dal parlamento libanese. Il ministero della Salute libanese ha affermato che è di nove il bilancio delle vittime dell’attacco israeliano e di altre 14 persone ferite. Il ministero ha affermato che renderà noto il bilancio definitivo dopo che le autorità avranno identificato i resti rimossi dal sito mediante test del DNA. L’Autorità sanitaria islamica, un’istituzione sanitaria affiliata a Hezbollah, ha dichiarato che sette membri del suo personale sono rimasti uccisi nell’attacco. 

Nel frattempo, il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che il sistema sanitario libanese è sopraffatto.  “Il sistema sanitario libanese sta faticando a tenere il passo con il numero di feriti negli scontri tra Israele e Hezbollah“, ha detto Ghebreyesus.  “Il numero delle vittime in Libano è in aumento e gli ospedali sono sopraffatti dall’afflusso di pazienti feriti. Il sistema sanitario è stato indebolito da crisi successive e sta lottando per far fronte alle immense necessità”, ha aggiunto.

L’UE fornirà altri 30 milioni di euro di aiuti al Libano

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che l’UE aumenterà gli aiuti umanitari al Libano di altri 30 milioni di euro. L’UE aveva già annunciato precedentemente un pacchetto di aiuti di emergenza da 10 milioni di euro per il Libano. “Il nostro nuovo finanziamento garantirà ai civili la tanto necessaria assistenza in questo momento così difficile”, ha detto von der Leyen. “Sono estremamente preoccupata per la costante escalation delle tensioni in Medio Oriente. Tutte le parti devono fare del loro meglio per proteggere le vite di civili innocenti”, ha aggiunto.


Leggi anche: Iran-Israele, l’Europa in silenzio e con pochissima capacità di incidere

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles