La Guida Suprema dell’Iran, Ali Khamenei, respinge la proposta di negoziato sul nucleare del presidente americano Donald Trump.
Iran: Khamenei respinge la proposta di Trump
La Guida Suprema iraniana Ali Khamenei ha rifiutato la proposta di negoziato del presidente americano Donald Trump. Nel respingere la proposta di Trump di avviare colloqui per un accordo nucleare, Khamenei ha affermato che l’iniziativa è solo un modo per Washington di imporre nuove richieste e limitare le capacità militari di Teheran. “Alcuni governi coercitivi insistono sui negoziati. L’insistenza di alcuni Paesi prepotenti sui negoziati non mira a risolvere i problemi, ma piuttosto ad affermare il proprio dominio e a imporre le proprie richieste. L’Iran non accetterà di certo le loro richieste”, ha detto Khamenei.
Durante un’intervista con Fox News, Trump ha affermato di aver scritto una lettera a Khamenei. “Ho scritto loro una lettera dicendo: ‘Spero che negozierete perché se dovessimo intervenire militarmente, sarebbe una cosa terribile'”, ha detto Trump.
Trump ha poi ribadito in un posto su Truth Social che Teheran non può avere un’arma nucleare, che vuole raggiungere un accordo con l’Iran e che “le notizie secondo cui gli USA, lavorando insieme a Israele, stanno per fare a pezzi l’Iran” sono “GRANDE ESAGERATE”. “Preferirei di gran lunga un accordo di pace nucleare verificato, che lascerebbe che l’Iran crescesse e prosperasse pacificamente. Dovremmo iniziare a lavorarci immediatamente e organizzare una grande festa in Medio Oriente quando sarà firmato e completato. Dio benedica il Medio Oriente!“, ha scritto Trump.
Leggi anche: Iran, Trump: “Inviata lettera a Khamenei, voglio negoziare accordo su nucleare”