Si è verificato un attacco contro l’ambasciata dell’Azerbaigian in Iran. Un uomo armato è entrato nell’ambasciata, uccidendo una persona e ferendone altre due. Un video condiviso sui social media mostra quelli che sembrano vetri rotti e danni a una porta all’interno dell’edificio dell’ambasciata.
Attacco armato contro l’ambasciata dell’Azerbaigian in Iran
In Iran si è verificato un attacco armato contro l’ambasciata dell’Azerbaigian. Secondo quanto riferito, una guardia è stata uccisa e altre due persone sono rimaste ferite. Il ministero degli Esteri azero ha affermato che l’aggressore ha sfondato il posto di guardia, uccidendo il capo della sicurezza con un fucile d’assalto Kalashnikov. Il ministero ha anche detto che è stata avviata un’inchiesta. La polizia di Teheran ha riferito di aver arrestato un sospetto e sta indagando sul movente dietro l’attacco. L’agenzia stampa semi-ufficiale iraniana Tasmin, che cita il capo della polizia, ha riferito che il sospettato è entrato in ambasciata con due bambini piccoli e potrebbe essere stato motivato da “problemi personali”.
Le tese relazioni tra Baku e Teheran
Le relazioni tra l’Azerbaigian e l’Iran sono state sempre tese. Baku è infatti uno stretto alleato della storica rivale dell’Iran, la Turchia. L’Iran è anche sospettoso della cooperazione militare dell’Azerbaigian con Israele, un importante fornitore di armi a Baku. Teheran teme che Tel Aviv possa usare il territorio dell’Azerbaigian come testa di ponte contro l’Iran. L’Iran, che ospita milioni di azeri, accusa da tempo il suo vicino di fomentare il sentimento separatista sul suo territorio.
Leggi anche: Armenia-Azerbaigian: gli USA ospitano i colloqui