Appuntamento alle ore 18,00 per cantare l’inno nazionale da finestre e balconi delle nostre case
#IORESTOACASA ma oggi pomeriggio, venerdì 13 marzo, alle ore 18,00 ci riuniremo tutti simbolicamente nel cantare e nel suonare l’inno nazionale italiano affacciandoci alle finestre e ai balconi delle nostre case.
E’ nato un flash mob musicale spontaneo, che da alcune ore sta rimbalzando sui social e sulle chat, per fare sentire che ora, più che mai, siamo uniti sotto un unico colore con un solo obiettivo: sconfiggere il coronavirus.
“Alle 18,00 in punto tutti gli abitanti d’Italia prenderanno il loro strumento e si metteranno a suonare dalla loro finestra … il nostro paese diventerà così per quei pochi minuti un gigantesco concerto gratuito! Diffondete il più possibile a tutti gli Italiani che conoscete per farsi sentire.” Questo il messaggio che circola sui diversi canali social.
Ad alcune finestre e balconi è apparsa anche la bandiera tricolore, seguendo l’iniziativa lanciata qualche giorno fa dagli abitanti di Vo’, il piccolo paese veneto dove si è registrato il primo decesso in Italia per coronavirus.
Il nostro tricolore è diventato così il simbolo della speranza e della volontà di reagire all’ emergenza e a questo, tra poche ore, si unirà anche l’Inno di Mameli che unirà tutti gli Italiani in questa impegnativa e importante partita in cui ognuno di noi è chiamato a giocare affinché si riesca a vincere al più presto.