mercoledì, Aprile 16, 2025

#iorestoacasa. Cosa fare a casa in questi giorni di quarantena

Sono giornate lunghe, a volte interminabili, quelle che stanno vivendo gli italiani in questo delicato momento storico. La noia spesso regna sovrana, alternata a momenti di paura o sconforto.

Difficile spostare l’attenzione dall’emergenza sanitaria che sta investendo l’intero pianeta. Ma ci sono svariate attività che potremmo fare per scacciare via noia e brutti pensieri. In fondo il tempo è l’ultima cosa che ci manca…

Il tanto temuto armadio

Si potrebbe iniziare dal nostro armadio. Quanti di noi si dedicano con costanza alla sistemazione del guardaroba? A meno che non si è costretto dal cambio stagione, l’armadio si rivela spesso un “assembramento” di vestiti spesso irriconoscibili.

E allora, perché non iniziare proprio da qui? Liberiamoci del vecchio, attendendo il giorno in cui potremo tornare al nostro amato shopping. Dividiamo gli spazi in maniera tale da creare nuovi outfit. In tal modo avremo la sensazione di aver rinnovato il nostro look, senza essere costretti ad uscire di casa.

Metti in ordine il tuo spazio, trasforma la tua vita“, chi meglio della scrittrice giapponese Marie Kondo può insegnarci quanto può essere terapeutico.

Passa al setaccio vestiti calzini, biancheria intima e quant’altro si nasconde nelle profondità dei tuoi cassetti e raccogli i frutti di un armadio ordinato e organizzato.

Rilassiamoci con una manicure

Di bagni rilassanti sicuramente ne avremo fatti a milioni. Dedichiamoci adesso alla cura delle nostre mani. Probabilmente in tante sono costrette a farlo, obbligate da ricrescite o coperture gel ormai “vintage”. Visto che la nostra estetista di fiducia al momento non può esserci d’aiuto, tocca ingegnarsi a casa.

Da giorni circolano sui social tutorial su come rimuovere una copertura gel o uno smalto semipermanente. Tutto ciò che ci serve è nelle nostre case. Una lima, uno smalto, crema per le mani o in alternativa olio d’oliva. L’importante è rimuovere delicatamente lo strato di colore con la lima, facendo attenzione a non intaccare l’unghia. Prima, se necessario, accorciamo un po’. Tolto il colore, si può passare a coprire tutte le imperfezioni con uno smalto. Non dimentichiamo di idratare le unghie con della crema per le mani o olio d’oliva.

Mi raccomando, mai accorciare unghie con gel utilizzando forbici o simili, sempre e solo la lima.

Se invece non abbiamo gel da rimuovere, ci si può rilassare con una comune manicure, accorciando, limando per ottenere la forma desiderata e coprendo con uno smalto.

La lettura: questa magnifica sconosciuta

Quanta polvere si sarà accumulata su quel libro da tempo sul comodino? Forse è giunto il momento di rispolverarlo un po’.

Divano, bevanda calda o calice di vino se si preferisce. L’immancabile plaid e diamo inizio alle danze. Lasciamoci trascinare tra le pagine di un libro che magari abbiamo già iniziato e mai finito. O un testo che avremmo voluto iniziare secoli fa, ma il tempo, ahimè, non ci ha aiutato.

Una sana abbuffata di TV

Siamo ancora più pigri? Ok il divano, meglio ancora se con un plaid sulle gambe, ma il libro proprio no?

Nessun problema… Ci viene in aiuto la TV, la famosa “scatola magica”. Finalmente adesso possiamo vedere o rivedere stagioni e stagioni delle nostre serie preferite. Game of Thrones, Grey’s Anatomy, Sex & City, chi più ne ha, più ne metta.

Se invece siamo amanti dei film Disney, potremmo dedicare interi giorni alla loro visione. Tra l’altro, c’è un’offerta speciale per Disney +, il nuovo servizio di streaming di Disney. Ore e ore di intrattenimento a casa!

Mettere ordine nei propri ricordi…

Quante foto stampate e messe lì senza un ordine preciso? Rischiando di perdersi ricordi importanti, come la prima candelina di nostro figlio. O la fantastica vacanza dall’altra parte del mondo. Questo potrebbe essere il momento giusto per dare vita a un album fotografico, una sorta di diario figurato dei nostri ricordi più belli. Perché no, potremmo decidere anche di creare un magnifico collage da appendere nel nostro salotto. Qualsiasi cosa, purché tutto il materiale necessario sia reperibile dentro casa. Con tempo e fantasia si possono creare grandi cose.

Riscopriamo il nostro pollice verde

Proviamo a dare un po’ di colore alla nostra casa o giardino, piantando una pianta o prendendoci cura di quelle che abbiamo già.

Il contatto con la natura ed il verde sta alla base del metodo educativo Montessori, ma chi dice che non sia di giovamento anche per gli adulti?

Dilettati con cruciverba e sudoku

Mens sana in corpore sano“, dicevano gli antichi latini. Quale miglior modo per tenere allenata la mente che una bella raccolta di enigmistica? I pomeriggi voleranno in men che non si dica.

Improvvisati chef stellato

I fornelli da sempre sono i migliori alleati di ogni donna, sempre più spesso anche uomini. Questa potrebbe essere l’occasione per sperimentare nuovi piatti. Sorprendere i tuoi commensali con portate degne dei migliori chef. Piatti da riproporre con orgoglio alla prima cena con amici.

Impara qualcosa di nuovo

Che sia una nuova lingua o uno strumento. Dedica questo tempo ad arricchire il tuo bagaglio di conoscenze. Chissà da quanto tempo desideravi farlo. Perché attendere oltre?

Si potrebbe imparare a fare la maglia, tentativo fallito dalle nostre mamme. La quarantena potrebbe essere il loro riscatto. Tra l’altro fare la maglia è un ottimo antistress.

Chi ha tempo non aspetti tempo“, dice la saggezza popolare.

Pianifica il tuo prossimo viaggio

Il fatto che adesso non si possa viaggiare, non significa che non torneremo presto a farlo. Adesso potremmo pianificare tutta una serie di viaggi che vorremmo fare appena l’emergenza sanitaria sarà finita.

Programmarlo potrebbe essere un primo passo. fantasticare sui posti da visitare, consultarli online è un modo, in un certo senso, di iniziare il viaggio. La mente ci porta inevitabilmente lontano.

Fai esplodere la tua vena creativa

Dai libero sfogo alla tua creatività. Se sei bloccato ti vengono in aiuto 64 milioni di artisti. Un buon modo per iniziare. Lanciano una sfida creativa quotidiana in cui puoi essere coinvolto.

Dai vita ad un blog

Sei una scrittrice compulsiva? Vuoi condividere con amici pensieri e riflessioni? Potresti diventare l’autrice di un tuo blog e divertirti a dare sfogo ai tuoi pensieri in uno spazio virtuale tutto tuo.

Allena il tuo corpo… Scarica la mente ballando

Mantieniti in forma facendo esercizio fisico. O balla, balla senza pudore, scatenati. Fa partire la tua musica preferita e lasciati andare alla danza.

Gli intramontabili giochi da tavola

Chi non ha in casa un gioco da tavola? Se si è tra i fortunati ad affrontare questa quarantena in compagnia, la sfida in un gioco di società è un ottimo modo per intrattenersi in allegria. Un’attività che coinvolge grandi e piccini.

Sono tante le attività da poter fare dentro casa. Quindi via musi e espressioni annoiate, spazio alla fantasia e desiderio di prendersi del tempo. Un tempo che la vita caotica di pochissimo tempo fa ci aveva rubato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles