Questo piatto è delizioso in una calda serata estiva, servito ad un barbecue con pollo o pesce alla griglia, o anche per un picnic. L’insalata di noodle e le verdure crude sono saltati in un condimento che è piccante, salato, nocciolato.
Come preparare l’insalata di noodle
INGREDIENTI
Per la cipolla rossa affettata veloce
- 1 cipolla rossa grande, dimezzata e sbucciata
- 2 cucchiai di aceto di sidro di mele o succo di lime
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
Per il condimento di miso tahini
- 2cm pezzo di zenzero
- 1 spicchio d’aglio, sbucciato
- 1½ cucchiaio di pasta di miso bianca, fredda di frigo
- 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele
- 3 cucchiai di tahini (mescolare bene il barattolo prima di misurarlo)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di tamari o salsa di soia
- 3 cucchiai di acqua
- 4 cucchiai di kimchi comprato in negozio, per servire (opzionale; se non lo usate, aggiungete un pizzico di cayenna o di peperoncino al condimento per un po’ di pepe)
Per le noci di sesamo dolci e salate
- 2 manciate di noci
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- Piccola manciata di semi di sesamo bianco e nero (circa 20g)
- Un buon pizzico di sale marino o 2 cucchiai di tamari
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
Per l’insalata di pasta
- ½ piccolo cavolo rosso (circa 300g)
- 2 carote
- 8 ravanelli o ⅓ cetrioli
- 1 cespo di lattuga gemma o altra insalata croccante
- 4 porzioni di spaghetti di grano saraceno (soba)
- 2 grandi manciate di rametti di coriandolo (circa 30g)
- 1 piccola manciata di foglie di menta fresca (circa 10 g)
Preparazione dell’insalata di noodle
Affettare finemente la cipolla rossa e metterla in una piccola ciotola con un buon pizzico di sale marino. Scuotere e massaggiare brevemente la cipolla con le mani pulite, poi aggiungere l’aceto di sidro di mele (o il succo di lime) e lo sciroppo d’acero. Mescolare e mettere da parte. Per il condimento, sbucciate lo zenzero (se non è biologico) e grattugiatelo finemente, seguito dallo spicchio d’aglio, in una ciotola. Frullate tutti gli altri ingredienti del condimento (a parte il kimchi, se lo usate), aggiungendo 1 cucchiaio di acqua alla volta, e condite a piacere. Se non vi piacciono i ‘pezzetti’, potete saltare la fase di grattugiatura e frullare tutto insieme in un frullatore fino ad ottenere un composto liscio. Scaldate una padella media. Rompere grossolanamente le noci con le mani e aggiungerle alla padella calda. Tostate per 2 minuti a fuoco medio-alto, scuotendo la padella di tanto in tanto. Aggiungere l’olio di cocco e una volta sciolto, aggiungere i semi di sesamo.
Mescolate e lasciate tostare per un altro minuto circa, poi aggiungete un pizzico di sale marino (o tamari) e lo sciroppo d’acero. Mescolate e guardate come bolle e si riduce per circa 20 secondi poi togliete dal fuoco; il calore residuo continuerà a cuocere e ad addensare il rivestimento. Mettere da parte. Quando le noci si raffredderanno, diventeranno un po’ più croccanti.
Insalata di avocado e patate con condimento al latticello
Le vedure
Per preparare il resto della verdura per l’insalata, mi piace usare un pelaverdure per radere finemente il cavolo rosso e un coltello per affettare finemente le carote, il ravanello e il cetriolo in fiammiferi, e sminuzzare le foglie di lattuga. In alternativa, per la velocità, si può usare l’accessorio della grattugia di un robot da cucina. Portate a ebollizione una pentola d’acqua media e cuocete i noodles secondo le istruzioni della confezione – in genere circa 4-5 minuti. Scolare e sciacquare immediatamente con acqua fredda, poi scuotere l’acqua in eccesso (un po’ d’acqua va bene). Mettete i noodles in una grande ciotola da portata e saltateli immediatamente con un terzo del condimento, in modo da evitare che si attacchino tra loro. Aggiungete tutta la verdura croccante e metà delle erbe, poi saltate di nuovo, aggiungendo 1 cucchiaio di condimento. Mi piace condire l’insalata leggermente e poi servire con più condimento in una ciotola perché tutti si servano da soli. Spargete il resto delle erbe, le noci e i semi di sesamo e alcune delle cipolle rosse sottaceto. Infine, coprite con il kimchi, se lo usate, e gustate.