lunedì, Aprile 14, 2025

Inondazione e distruzione dell’Uragano Ida in Louisiana

Venti a 240 km/h, inondazione e distruzione in Louisiana del Uragano Ida. La situazione e critica su tutto lo stato.

L’uragano Ida ha toccato il suolo americano nella tarda serata di ieri (ora italiana) con venti a oltre 240 km/h ha provocato inondazione e distruzione. Si tratta di uno degli uragani più intensi che abbiano raggiunto le coste Usa e al momento del landfall Ida era addirittura più intenso di Katrina, l’uragano che nel 2005 causò oltre 1800 vittime e danni incalcolabili a New Orleans.

Si conta la prima vittima in Louisiana: nella zona di Baton Rouge un uomo è stato colpito da un albero, abbattuto dalla violenza dei venti che hanno scoperchiato tetti e distrutto diverse abitazioni. Ida a breve diverrà tempesta e poi depressione tropicale, in coincidenza con il suo avanzare sulla terraferma in direzione nord-est.

Il momento del landfall è stato immortalato da alcune telecamere di sicurezza nei pressi di New Orleans: impressiona la violenza del vento con raffiche distruttive.

Uragano Ida è atterrato a New Orleans: venti a 240km/h

Uragano Ida è quasi alla forza di Cat 5 Saffir-Simpson ecco perché

Ida sarà una dei peggiori uragani a colpire la Louisiana (Video Diretta)

Uragano Ida: inondazioni e distruzione pericolose in atto

La storm surge, la pericolosa onda di marea, ha interessato molte zone costiere con inondazioni pericolose. Le barriere create a New Orleans dopo Katrina avrebbero protetto parzialmente i quartieri maggiormente  a rischio.  Si segnalano comunque inondazioni eccezionali nella zona ovest di New Orleans dove il flusso d’acqua continua ad aumentare nel centro di LaPlace. L’allerta flash floods rimane molto elevata anche per le prossime ore

New Orleans è rimasta al buio, con black-out che si sono susseguiti per diverse ore e con solo i generatori funzionanti. In tutta la Louisiana sono oltre un milione le abitazioni rimaste senza elettricità e il presidente Biden ha affermato che potrebbero volerci settimane per ripristinare le forniture.

Fonte: NWSFlashFlood

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles