giovedì, Aprile 17, 2025

India: ferrovie chiuse per la prima volta dopo 167 anni

Nelle ferrovie indiane vengono sospesi i treni passeggeri in tutto il paese fino al 14 aprile. L’ultima volta è successo 167 anni fa.

LEGGI ANCHE: Svezia: l’approccio del Paese alla pandemia
Expo Dubai 2020: si valuta il rinvio al prossimo anno

Dopo 167 anni la rete ferroviaria ha deciso di convertire fino a 20.000 vecchie carrozze in reparti di isolamento per i pazienti di Covid-19.

Il 1 ° aprile, l’India aveva registrato 4.288 casi di Covid-19, inclusi 117 decessi. Mentre il sistema ospedaliero dell’India non è ancora sopraffatto, i treni riutilizzati potrebbero allentare una parte della pressione.“Ora, le ferrovie offriranno un ambiente pulito, igienizzato e igienico per consentire ai pazienti di riprendersi comodamente”, ha dichiarato Piyush Goyal, il Ministro delle Ferrovie in un tweet.

La rete ferroviaria dell’India

Il blocco ha messo fuori uso quasi 67.368 chilometri di binari e ha lasciato inattive migliaia di treni passeggeri. I treni merci rimangono operativi.

I capi delle ferrovie hanno incaricato ciascuna delle 16 zone ferroviarie dell’India di identificare le carrozze non climatizzate per trasformarle in ospedali. I primi 5.000 reparti di isolamento saranno pronti entro una quindicina di giorni. Ogni carrozza sterilizzata sarà in grado di ospitare fino a 16 pazienti.

Le autorità sanitarie locali assegneranno ai treni medici governativi, paramedici, infermieri e volontari. Il governo indiano ha anche incaricato le fabbriche ferroviarie di valutare la fattibilità della produzione di materiale sanitario.

Carenza di letti negli ospedali

Anche prima della pandemia, l’India soffriva di una carenza di letti d’ospedale. La maggior parte di questi sono raggruppati in aree urbane e la disponibilità differisce enormemente da uno stato all’altro. “Abbiamo visto cosa è successo in Cina. È indispensabile aumentare questa densità, con qualsiasi mezzo a breve termine e più sistematicamente a lungo termine, una volta terminato questo focolaio”, ha affermato Shahid Jameel.

Con l’aumento del numero di casi positivi di Covid-19, gli esperti affermano che la mancanza di una solida assistenza sanitaria pubblica rimane la più grande sfida dell’India.“Si tratta di una buona iniziativa. Le ferrovie e il governo dovrebbero essere lodati per questo”, continua Jameel. “Ma questa è solo una soluzione a breve termine. Quando sarà finita (e lo sarà), lascia che questo sia un motivo per investire di più nel miglioramento delle infrastrutture sanitarie e della ricerca.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles