È arrivato l’attesissimo giorno dell’incoronazione di re Carlo III. Milioni di persone sono accorse a Londra per assistere. L’incoronazione di Carlo III domina le prima pagine dei principali giornali britannici.
Oggi l’Incoronazione di re Carlo III
È arrivato il tanto atteso giorno dell’incoronazione di re Carlo III. Dalle 7 del mattino sono iniziati ad arrivare gli ospiti all’’Abbazia di Westminster. Per le 10 è previsto l’arrivo dei capi di stato, i rappresentanti dei governi d’oltremare, i ministri del governo, i primi ministri, gli ex primi ministri, i reali stranieri e i membri della famiglia reale. Verso le 10:20 il corteo del re e delle regine consorte partirà dal palazzo per raggiungere l’Abbazia di Westminster. Alle 12 il re sarà incoronato. L’arcivescovo di Canterbury gli porrà sul capo la corona di Sant’Edoardo. Le trombe suoneranno e i colpi di arma da fuoco verranno sparati in tutto il Regno Unito.
Alle 13 il servizio terminerà e il re e la regina appena incoronati inizieranno la loro processione di incoronazione a Buckingham Palace nella carrozza d’oro. Alle 13:33 il re e la regina consorte entreranno a Buckingham Palace attraverso l’arco centrale. Alle 13:45 il re e la regina riceveranno un saluto reale dai militari nei giardini del palazzo. Alle 14:15 circa il re, la regina e i membri della famiglia reale si affacceranno sul balcone del palazzo
Le prime pagine dei giornali britannici
L’incoronazione di re Carlo III domina le prima pagine dei giornali britannici. Il The Guardian ha pubblicato un supplemento di 20 pagine sull’incoronazione, dal titolo “Potrà regnare a lungo su di noi?”. Il Telegraph ha invece pubblicato un supplemento di 84 pagine intitolato “Non vengo per essere servito ma per servire”. Il Times ha intitolato la prima pagina “il giorno del destino del re”. Il giornale scrive che Carlo ha passato anni a pianificare ogni dettaglio della sua incoronazione e che l’evento sarà la più grande operazione cerimoniale militare dai funerali di Sir Winston Churchill nel 1965.
The Mirror scrive: “Non solo indosserà la corona, ma sopporterà anche il peso della storia… e le speranze di una nazione”. Il quotidiano scozzese Daily Record scrive: “Centinaia di scozzesi sono accorse a Londra, unendosi a circa 1,2 milioni di altri sperando di dare un’occhiata alla storia”. Il quotidiano scozzese intitola la sua prima pagina “Charlie il mio tesoro”. Infine, il Sun commemora la giornata dell’incoronazione con le immagini delle corone di re Carlo e della regina Camilla, sotto il titolo “His & hers”.
Leggi anche: Incoronazione Re Carlo: na guida giorno per giorno alle celebrazioni