Tragedia a New York City. È divampato un incendio in un palazzo di 19 piani del Bronx, New York, che ha provocato la morte di almeno 19 persone. I feriti sono almeno 63. “È uno degli incendi peggiori della storia recente della città”, ha affermato il commissionario dell’FDNY.
Incendio in un palazzo a New York: cos’è successo?
È di almeno di 19 morti, tra cui 9 bambini, il drammatico bilancio di un incendio che si è sviluppato in un edificio del Bronx a New York City. I feriti sono almeno 63, di cui 32 ricoverati in ospedale. L’incendio è divampato in un palazzo residenziale di 19 piani. Secondo quanto riferito dalle autorità, l’incendio è stato provocato da una stufetta elettrica portatile che si trovava nella stanza da letto di un appartamento al terzo piano. Sul posto sono accorsi 200 soccorritori. I soccorritori hanno riferito che in ogni piano del palazzo sono state trovate vittime ovunque, sui pianerottoli, sui corridoi, sulle scale. Tutti residenti che cercavano disperatamente di scappare. Molti sono morti per arresto cardiaco a causa del densissimo fumo e della mancanza di ossigeno.
Le dichiarazioni di Adams e Hochul
Daniel Nigro, commissario dell’FDNY, ha affermato: “È uno degli incendi peggiori della storia recente della città. Questo è senza precedenti nella nostra città”. Nigro ha poi aggiunto: “Le fiamme si sono propagate in modo inusuale per tutta l’altezza dell’edificio di diciannove piani. Abbiamo trovato persone intrappolate in ogni piano. È cominciato con un piccolo fuoco che si è propagato in modo molto rapido, favorito dal fatto che l’appartamento in cui è scoppiato l’incendio aveva la porta aperta”. “È un momento terribile per la città, una situazione tremenda. L’impatto di questo incendio porta dolore e disperazione nella nostra città”, ha commentato il neo sindaco di New York City, Eric Adams, che è arrivato sul luogo dell’incendio. “Sono sconvolta dal devastante incendio di oggi nel Bronx”, ha affermato la governatrice Kathy Hochul. “Tutto lo Stato di New York sta con New York City“, ha aggiunto ringraziando “gli eroici” vigili del fuoco.
Leggi anche: Sindaco Adams chiama il 911 per segnalare un’aggressione