domenica, Gennaio 19, 2025

Inauguration Day: tutto pronto, la cerimonia di insediamento di Trump si terrà al chiuso  

Tutto pronto per l’Inauguration Day. Quest’anno la cerimonia di insediamento del presidente americano si terrà al chiuso a causa delle temperature gelide.

Tutto pronto per l’Inauguration Day

Tutto pronto negli USA per l’Inauguration Day. La cerimonia di insediamento di Donald Trump è stata tuttavia spostata all’interno del palazzo del Congresso a causa delle condizioni meteo: sono previste a Washington D.C. per la giornata di lunedì 20 gennaio temperature gelide. Trump presterà quindi giuramento al chiuso come fece Ronald Reagan nel 1985.

L’Inauguration Day prevede una serie di regole scritte e riti che si ripetono più o meno uguali ogni quattro anni. I membri del Joint Congressional Committee on Inaugural Ceremonies, il comitato speciale istituito per le cerimonie inaugurali, scorteranno alla Casa Bianca il presidente eletto, il vicepresidente eletto e i rispettivi coniugi, dove avviene l’incontro con il presidente uscente. Andranno poi alla Casa Bianca, dove è in programma un tè con Joe Biden e la moglie Jill. Tutto questo avverrà tra le 8 e le 10 del mattino ora locale. Una volta terminato l’incontro inizierà una parata che vedrà insieme Joe Biden, Donald Trump e il suo vicepresidente J.D. Vance, con i rispettivi coniugi, che si concluderà al Campidoglio.  Una volta arrivati al Campidoglio, inizierà la cerimonia d’insediamento vera e propria. La tradizione vuole che il primo a prestare giuramento sarà il vicepresidente J.D. Vance, che verso le ore 11 ora locale salirà sulla piattaforma inaugurale. Poi sarà il turno del presidente eletto. A mezzogiorno Trump giurerà come 47° presidente degli Stato Uniti.  Dopo questo momento, che avverrà in presenza del presidente della Corte suprema, Trump terrà il suo discorso inaugurale.  


Leggi anche: Washington rafforza la sicurezza prima dell’insediamento di Trump

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles