venerdì, Aprile 18, 2025

Il treno più veloce d’Europa vi farà desiderare di abbandonare per sempre i voli continentali

I treni ad alta velocità sono un modo alternativo sempre più popolare di esplorare il continente.

Solo in Italia il numero di passeggeri è cresciuto del 517%, passando da 6,5 milioni nel 2008 a 40 milioni nel 2018.

La rotta Parigi-Milano di Trenitalia è stata introdotta per la prima volta nel dicembre 2021, servita dall’ETR1000 di Hitachi Rail.

Questo treno ad altissima velocità viaggia a 300 km/h – con la possibilità di raggiungere i 400 km/h se non è limitato dai regolamenti sui binari – diventando così il treno più veloce d’Europa.

Nei primi nove mesi di servizio, la nuova tratta ha convinto molti viaggiatori ad abbandonare l’aereo e il numero di passeggeri è aumentato del 57%.

Gli ETR1000 sono già in funzione in Italia, Francia e Spagna (dove sono gestiti da ILSA con il nome di IYRO) e sono disponibili binari adatti per servizi in altri cinque Paesi europei.

Per saperne di più, Euronews Travel si è recato presso la loro fabbrica in Italia per scoprire perché dovreste cambiare un volo con un treno ad alta velocità.

Volare è 20 volte peggiore per l’ambiente che prendere il treno


“Pensando alle emissioni, è vero che l’aereo è il peggiore perché le emissioni sono sette volte superiori a quelle dell’automobile”, dice Luca D’Aquila, COO di Hitachi Italia a Euronews Green.

“E 20 volte di più di un treno”.

L’ETR1000 è alimentato da energia elettrica e quindi non contribuisce all’inquinamento atmosferico. I treni stessi sono costruiti con il 94,4% di materiali riciclabili.

L’UE ha fissato l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e di raggiungere la totale neutralità climatica entro il 2050.

Sebbene in tutta Europa si stia procedendo verso le auto elettriche, che ridurranno notevolmente le emissioni dei viaggi personali, il trasporto pubblico resta una scelta migliore.

“Il trasporto pubblico è molto più efficiente del trasporto individuale. Le auto individuali consumano, ad esempio, circa sette volte più elettricità”, afferma Herald Ruijters, direttore della DG Move, l’organismo della Commissione europea responsabile dei trasporti nell’UE.

“Quindi anche in futuro, quando saremo completamente decarbonizzati, dovrete affidarvi al trasporto pubblico per motivi di capacità, ma anche di efficienza energetica”.

Se siete meno preoccupati per l’ambiente e siete più interessati a risparmiare tempo e a viaggiare in tutta comodità, il treno è ancora un’ottima opzione per voi.


Viaggiare in treno è più facile che volare

L’ETR1000 Hitachi dispone di quattro diversi tipi di carrozze: Executive, Business, Premium e Standard, per soddisfare le diverse tasche.

Anche la classe standard offre sedili in pelle deliziosamente confortevoli. E dato che il treno dichiara di essere il più silenzioso e scorrevole d’Europa, vi aspetta un viaggio rilassante, indipendentemente dalla carrozza.

Inoltre, se si tiene conto di tutto il tempo in più che si perde per arrivare all’aeroporto, passare i controlli di sicurezza e aspettare, non c’è molta differenza nella durata del viaggio.

Ad esempio, una rotta a lunga distanza molto popolare che ha visto molti viaggiatori abbandonare l’aereo è quella da Milano a Roma.

Un volo diretto dura circa 1 ora e 10 minuti. Il servizio ETR1000 italiano, noto come Frecciarossa, impiega solo 3 ore e 15 minuti. Senza dover raggiungere l’aeroporto in periferia, si risparmia molto tempo.

Il 75% dei viaggiatori su questa tratta sceglie ora il treno e una ricerca condotta da Hitachi ha dimostrato che il 92,5% dei passeggeri assegna alla propria esperienza un punteggio pari o superiore a sette su dieci.

Il treno ha anche un punteggio di affidabilità di 0,6 problemi gravi per milione di chilometri. Per mettere questo dato in prospettiva, il viaggio tra Roma e Milano è di circa 574 km. Se si prende questo treno più di 8.500 volte, si potrebbero verificare tre interruzioni del viaggio.

Guardate il video qui sopra per saperne di più sui treni ad alta velocità di Hitachi in Europa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles