Il tifone Saola si è abbattuto sulla Cina meridionale. Violenti venti e piogge hanno colpito la provincia del Guangdong, Shenzhen, Hong Kong e Macao.
Il tifone Saola si abbatte sulla sud della Cina
Il tifone Saola si è abbattuto sulla provincia del Guangdong, nel sud della Cina. Violenti venti hanno colpito anche Shenzhen, Hong Kong e Macao, provocando almeno un morto e una scia di distruzione e inondazioni in molte aree. Le autorità hanno riferito che quassi 900mila persone sono state fatte evacuare. Hong Kong e le province confinanti con la Cina hanno cancellato centinaia di voli e hanno chiuso attività commerciali e scuole.
Le autorità cinesi hanno riferito che il tifone Saola è stato declassato e prevendo che si indebolirà ulteriormente man mano che si sposterà lungo la costa meridionale della Cina. Tuttavia, nonostante l’indebolimento le autorità hanno consigliato ai cittadini di rimanere in casa. Gli esperti hanno annunciato che un altro tifone, Haikui, un tifone meno forte di Saola, si abbatterà sulla costa sud-orientale di Taiwan nel tardo pomeriggio di domenica e porterà forti piogge su tutta l’isola nella prossima settimana.
Leggi anche: Pechino: le inondazioni devastano la città