Il tifone Koinu si abbatte su Taiwan, provocando 190 feriti, la maggior parte dei quali nelle città lungo la costa occidentale, tra cui Tainan e Kaohsiung. Il tifone ha generato venti intensi e temporali sull’isola, costringendo la chiusura di scuole e uffici.
Tifone Koinu si abbatte su Taiwan
Il tifone Koinu si è abbattuto sulla penisola Hengchun di Taiwan. Secondo quanto riferito, il tifone ha provocato il ferimento di 190 persone ma non ha causato morti. Il tifone di categoria quattro ha portato forti piogge nel sud e nell’est di Taiwan, causando la cancellazione del lavoro e delle lezioni scolastiche in diverse città dell’isola. Sono stati cancellati anche oltre 100 voli nazionali e 42 voli internazionali. Quasi 3.000 persone nelle regioni montuose sono state evacuate a titolo precauzionale.
Il tifone ha portato venti record di oltre 340 chilometri all’ora. “Le massime raffiche di vento di 95,2 metri al secondo misurate ieri sera sull’Isola delle Orchidee rappresentano un nuovo record a Taiwan”, ha detto un meteorologo all’agenzia di stampa francese AFP. Si prevede che il tifone si indebolirà non appena attraverserà la punta meridionale dell’isola ed entrerà nello stretto di Taiwan, prima di spostarsi verso le acque costiere della provincia cinese orientale del Guangdong.
Leggi anche: Giappone: il tifone Khanun lascia due morti e almeno 60 feriti