Il Texas ha affermato che non smetterà di installare filo spinato al confine con il Messico. Le dichiarazioni sono arrivate dopo che la Corte Suprema ha ordinato alle forze dell’ordine federali di abbattere le barriere erette dallo Stato.
Il Texas non smetterà di installare filo spinato
Il tenente governatore del Texas Dan Patrick ha detto che lo Stato continuerà a costruire filo spinato e altre recinzioni sul confine tra USA e Messico, nonostante un ordine della Corte Suprema che consente alle forze dell’ordine federali di abbattere le barriere erette dallo Stato. Patrick ha anche minacciato uno scontro con le autorità statali se l’amministrazione Biden avesse inviato una pattuglia di frontiera per rimuovere le barriere.
Il problema migranti: scontro Texas-Biden
Il Texas e l’amministrazione Biden stanno avendo un duro scontro sulla sicurezza al confine. Il governatore del Texas Greg Abbott ha affermato che lo Stato ha il diritto di combattere una invasione e che l’autorità statale sostituisce la legge federale. Alcuni democratici hanno chiesto a Biden di nazionalizzare la Guardia nazionale del Texas e costringerla ad abbattere le barriere statali e imporre l’accesso federale al confine. La Corte Suprema ha dato ragione all’amministrazione Biden e ha ordinato alle forze dell’ordine federali di abbattere le barriere erette dal Texas. I governatori repubblicani di circa due dozzine di Stati hanno sostenuto Abbott, mostrando sostegno e criticando la sentenza della Corte.
Leggi anche: Una legge statale consentirà al Texas di arrestare i migranti che attraversano il confine illegalmente