giovedì, Aprile 17, 2025

Il Texas costruirà il proprio muro al confine

Negli Stati Uniti torna al centro del dibattito l’immigrazione illegale. Il governatore del Texas, Gregg Abbott, ha annunciato che costruirà il proprio muro al confine con il Messico. Inoltre ha detto che procederà all’arresto degli immigrati che entreranno illegalmente nello Stato. Questa decisone farà crescere le tensioni tra gli Stati repubblicani e la Casa Bianca. Inoltre molti esperti affermano che uno Stato non ha l’autorità in campo di immigrazione, che spetta al governo federale.  

Il Texas costruirà il proprio muro al confine con il Messico?

Il governatore del Texas, Gregg Abbott, ha annunciato un importante piano per la sicurezza delle frontiere. Questo prevede la costruzione di proprie barriere lungo il confine con il Messico e l’arresto degli immigrati illegali che entrano nello Stato. Il nuovo piano per eliminare i valichi di frontiera illegale in Texas è stato annunciato in occasione di un vertice sulla sicurezza delle frontiere a Del Rio, cui hanno partecipato le forze dell’ordine del Texas, i giudici della contea, i sindaci, i procuratori distrettuali e i proprietari terrieri. Il governatore repubblicano ha affermato che firmerà i bilanci statali che stanzieranno 1 miliardo di dollari per la sicurezza al confine. Abbott ha detto che lo Stato inizierà a eseguire arresti, mandando un messaggio a chiunque stia cercando di raggiungere il Texas. Ha affermato: “Inizieremo a fare arresti. Non avrete un pass gratuito. State solo ottenendo un pass diretto per una cella in prigione”.

Verrà creata anche una Task Force

Abbott ha anche affermato che, come parte del piano di sicurezza delle frontiere, una nuova Task Force si riunirà ogni due settimane per discutere gli aggiornamenti sul confine meridionale e formulare raccomandazioni sui modi per fermare la crisi. La task force comprenderà rappresentanti di più agenzie statali. Inoltre, sia il Texas che l’Arizona invocheranno un patto interstatale, l’Emergency Management Assistance Compact. Il piano prevede che sia Abbott che il governatore dell’Arizona Doug Ducey cerchino il sostegno di altri stati per inviare funzionari delle forze dell’ordine per aiutare con arresti e incarcerazioni. I due governatori affermano di chiedere anche risorse come droni ed elicotteri per aiutare i proprietari terrieri, che hanno subito danni alle loro proprietà a causa dell’impennata dell’immigrazione clandestina.

Il Texas costruirà il proprio muro: rapporti tesi con la Casa Bianca

La decisone del Texas complicherà ulteriormente i rapporti con la Casa Bianca.  In una dichiarazione, Abbott ha affermato che le politiche dell’amministrazione Biden hanno portato alla crisi umanitaria al confine meridionale con “livelli record” di immigrati illegali, droga e contrabbando che si riversano in Texas.

Abbott ha detto: “Sebbene la sicurezza del confine sia responsabilità del governo federale, il Texas non starà a guardare mentre questa crisi cresce. Lo Stato sta lavorando in collaborazione con le comunità colpite dalla crisi per arrestare e detenere individui che entrano illegalmente in Texas. I nostri sforzi saranno efficaci solo se lavoreremo insieme per proteggere il confine, effettuare arresti criminali, proteggere i proprietari terrieri, liberare le nostre comunità dalle droghe pericolose e fornire ai texani il supporto di cui hanno bisogno e meritano. Questa è una crisi senza precedenti. Il Texas sta rispondendo con il piano di confine più solido e completo che la nazione abbia mai visto”.

L’immigrazione è materia del governo federale

La decisone di Abbott ha scatenato critiche da parte delle organizzazioni per i diritti umani e gruppi di difesa. Gli esperti legali hanno affermato che la Corte Suprema degli USA ha chiarito che il potere di far rispettare la legge sull’immigrazione è nelle mani del governo federale. Stephen Yale-Loehr, professore di diritto dell’immigrazione alla Cornell Law School, ha affermato che il governo federale probabilmente sfiderà la legge del Texas. Ha detto: “Mentre gli Stati possono fare certe cose secondo la legge statale in materia di immigrazione, erigere barriere lungo il confine o arrestare i migranti è al di là del limite”.


Texas trascorre il tempo a combattere i diritti civili

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles