martedì, Aprile 15, 2025

Il tempo della Chiesa ha perso il suo tempo

Il tempo della Chiesa ha perso il suo tempo? Come un giocoliere scaltro si muove su fili sospesi per incatenare concetti e virtù ma ciò che è più importante sapere è: la Chiesa ha ancora un tempo?

Il tempo della Chiesa ha perso il suo tempo?

E’ di uso comune pensare che la Chiesa sia eterna e la sua misura è in ordine di secoli. E se dicessi che la Chiesa si auto secolarizzata? Cosa rappresenta oggi? Probabilmente un potere legislativo, forse più civile che spirituale. Ma quale è il tempo della Chiesa? Mi riferisco principalmente ai suoi adepti, seguaci o fedeli, chiamateli come volete che è la cosa meno importante. Importante è la loro partecipazione alla parola del Cristo. Il tempo diviene sempre più scarno, sempre meno interessante e la conseguente vita in Cristo diviene un fardello, visto che in un tempo moderno richiede sacrifici arcaici. Quindi, quale potere ha la Chiesa sulla spiritualità e sul suo tempo?

A tempo perso

Potremmo dire che il potere della Chiesa è ormai puramente civile. Sicuramente una delle più influenti nazioni del mondo, riversa i suoi interessi negli stessi mercati utilizzati dalle altre nazioni, le stesse nazioni che bacchetta per mercati, ritenuti effimeri, che lei stessa usa. Il mercato dei profilattici verso l’Africa è sotto il dominio della Chiesa. Parte del mercato delle armi destinate all’Africa vede la compartecipazione della Chiesa di Roma. Il potere esercitato dal Papa è ormai puramente politico ma non come lo era durante il potere temporale bensì identico a quello di tutte le nazioni del mondo civile.

Il tempo della Chiesa ha perso il suo tempo?

Se la Chiesa esercita un potere sul vuoto Spirituale, a chi vengono rivolti gli insegnamenti domenicali. Se si educassero i ragazzi a fare esperienze, costruiremmo una società idonea alla civiltà corrente e i giovani sarebbero liberi da tabù e fardelli. L’immenso San Filippo Neri usava dire: “Chi non va all’inverno da vivo ci va da morto”, descrizione perfetta di una società che deve conoscersi per non rischiare di soccombere definitivamente. La Chiesa è ormai un mercato azionario. I suoi seguaci, sempre più esigui nell’intenzione, ormai scevri da ogni idea di fardello. Quindi, Il suo tempo nella clessidra dello Spirito si è dissolto nelle polveri dei mercati civili e azionari.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles