Il Senato americano ha assolto l’ex presidente degli USA. Trump, nel secondo processo di impeachment a suo carico, era accusato di istigazione all’insurrezione per l’assalto dei suoi sostenitori al Campidoglio avvenuto il 6 gennaio scorso. A favore della condanna 57 voti, di cui sette repubblicani. I no sono stati 43. Per la condanna erano necessari 67 voti, ovvero i due terzi dei 100 senatori.
Il Senato americano ha assolto Trump?
È terminato il secondo processo di impeachment di Donald Trump. L’ex presidente è stato scagionato dalle accuse di aver incitato la folla che ha attaccato il Campidoglio il 6 gennaio scorso. Il processo è durato solo cinque giorni, dove i democratici hanno cercato in tutti i modi di sottolineare le colpe di Trump. Tuttavia la maggioranza dei repubblicani sono rimasti fedeli a The Donald. A favore della condanna hanno votato 57 senatori, di cui sette repubblicani. I no sono stati 43. I repubblicani favorevoli sono stati: Richard Burr, Bill Cassidy, Susan Collins, Lisa Murkowski, Mitt Romney, Ben Sasse e Pat Toomey. Tutti i democratici hanno votato a favore della colpevolezza di Trump.
Nonostante i voti a favore siano la maggioranza, Trump è stato assolto perché in un processo di impeachment per essere condannati occorre la maggioranza assoluta, cioè 67 senatori su 100.
Le parole di Schumer e Cassidy
Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha affermato che la decisione del Senato di assolvere l’ex presidente Trump è un voto “antiamericano”. Inoltre è un insulto ai patrioti che hanno dato la vita per la Repubblica nel corso dei secoli. Schumer ha detto: “L’ex presidente ha ispirato, diretto e spinto una folla per impedire violentemente il trasferimento pacifico del potere, sovvertire la volontà del popolo e mantenere illegalmente il presidente al potere. Non c’è niente, niente di più antiamericano di quello. Non c’è niente, niente di più antitetico alla nostra democrazia … insulto alle generazioni di patrioti americani che hanno dato la vita per difendere la nostra forma di governo”.
Il senatore repubblicano Bill Cassidy della Louisiana ha dichiarato di aver votato per condannare l’ex presidente Trump “perché è colpevole”. Ha detto: “La nostra Costituzione e il nostro Paese sono più importanti di qualsiasi persona. Ho votato per condannare il presidente Trump perché è colpevole”.
Le dichiarazioni di Donald Trump
Trump, subito dopo l’assoluzione, ha rilasciato una dichiarazione. Ha affermato: “È un triste commento ai nostri tempi che a un partito politico in America venga concesso un pass gratuito per denigrare lo stato di diritto, diffamare le forze dell’ordine, acclamare le folle, giustificare i rivoltosi e trasformare la giustizia in uno strumento di vendetta politica e perseguitare, inserire nella lista nera, cancellare e sopprimere tutte le persone e i punti di vista con cui o con cui sono in disaccordo. Sono sempre stato, e sempre sarò, un sostenitore dello stato di diritto incrollabile. Sono un sostenitore del diritto degli americani a un dibattito pacifico e onorevole le questioni del giorno senza malizia e senza odio”.
Trump ha anche ringraziato il suo team legale e tutti i senatori e membri del Congresso degli USA che si sono schierati con orgoglio per la Costituzione e per i sacri principi legali al centro del Paese.