Il presidente lituano Gitanas Nausėda incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I due leader discuteranno del vertice della NATO. Nel frattempo, in attesa del vertice, la Polonia esprime tutte le sue preoccupazioni per la presenza del gruppo mercenario russo Wagner in Bielorussia.
Il presidente lituano incontrerà Zelensky
Il presidente lituano Gitanas Nausėda incontrerà il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky a Kyiv per discutere dell’imminente vertice NATO. “I presidenti discuteranno dell’agenda del vertice della NATO, dei negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea e del sostegno europeo all’Ucraina“, ha affermato l’ufficio di Nausėda in una nota. Nausėda ha anche riferito che la Lituania sta acquistando due sistemi di difesa aerea NASAMS per l’Ucraina. “Saranno consegnati in Ucraina nel più breve tempo possibile”, ha affermato il presidente lituano.
La Polonia è preoccupata per la presenza della Wagner in Bielorussia
Il presidente polacco Andrzej Duda ha affermato che la situazione intorno alla presenza del gruppo Wagner sul territorio della Bielorussia richiede decisioni serie e una risposta dura da parte della NATO. “L’adattamento della NATO all’attuale situazione in Bielorussia è una delle questioni principali che spero discuteremo durante il vertice della NATO a Vilnius”, ha detto Duda.
Leggi anche: Prigozhin in Bielorussia: NATO deve rafforzare il suo fianco orientale