giovedì, Aprile 17, 2025

Il Portogallo accelera sul programma di energia rinnovabile

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, l’Occidente ha imposto pesanti sanzioni alla Russia. L’Unione europea sta cercando anche di eliminare la sua dipendenza dal gas russo. Il Portogallo ha annunciato che punta ad accelerare sul programma di energia rinnovabile. Il Paese punta a generare l’80% della propria elettricità da fonti rinnovabili entro il 2026.

Il Portogallo accelera sul programma di energia rinnovabile?

Nel mezzo del conflitto Russia-Ucraina, il Portogallo ha annunciato che punta ad accelerare la sua transizione energetica e ad aumentare la percentuale di fonti rinnovabili di 20 punti percentuali fino all’80% della sua produzione di elettricità entro il 2026, quattro anni prima del previsto. Il nuovo governo socialista, che ha appena prestato giuramento, ha affermato che i nuovi piani energetici dovrebbero mobilitare oltre 25 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni.  

“Il Portogallo ha già adottato misure molto significative nella transizione energetica, ma l’evoluzione e la durata della guerra in Ucraina devono necessariamente implicare nuove misure“, ha affermato il ministro di Stato per la Presidenza, Mariana Vieira da Silva. Il governo vuole anche “più che raddoppiare la capacità installata delle fonti rinnovabili nel prossimo decennio”, ha aggiunto. A differenza dei molti paesi dell’Europa, il Portogallo non dipende però dai gasdotti russi. Il Paese importa principalmente gas naturale liquefatto dalla Nigeria e dagli Stati Uniti e non importa greggio russo dal 2020.


Leggi anche: Elezioni Portogallo: i socialisti mantengono il potere

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles