Il Museo d’Arte di San Antonio in Texas preparerà il busto in marmo di Nerone Claudio Druso Germanico per il ritorno in Germania a maggio
Il busto romano di Nerone Claudio Druso Germanico, balzato agli onori della cronaca l’anno scorso per essere stato trovato per 35 dollari da Goodwill con un passato regale, sarà restituito alla Germania dopo aver concluso la sua esposizione al San Antonio Museum of Art. Un portavoce del museo d’arte texano ha confermato a Fox News Digital che domenica 21 maggio sarà l’ultimo giorno in cui i visitatori potranno vedere la storica statua di marmo.
Quali sono i Paesi moderni che compongono la Germania?
Secondo l’Enciclopedia Britannica, la Germania comprendeva parti dell’odierna Germania, Francia, Svizzera, Polonia, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi. La scultura secolare, che sarebbe stata modellata su Germanico, un comandante militare e politico romano morto intorno al 9 a.C. in Germania – terre tribali europee che si trovavano intorno al fiume Reno, alla Vistola, al Danubio, al Mare del Nord, al Mar Baltico e altro ancora – sarà restituita al Museo Pompejanum di Aschaffenburg, in Germania. Secondo gli storici dell’arte, il busto di Germanico potrebbe essere stato realizzato tra l’1 a.C. e l’1 d.C., secondo quanto riportato dal San Antonio Museum of Art. Secoli dopo la sua presunta costruzione, il museo riferisce che gli esperti di storia dell’arte sono riusciti a far risalire la statua al re Ludwig I di Baviera (agosto 1786-febbraio 1868), che fece installare il busto nel cortile del Pompejanum, una villa in stile romano da lui commissionata e fatta costruire negli anni Quaranta del XIX secolo come replica di Pompei. Il San Antonio Museum of Art ha ottenuto il busto da Laura Young, una collezionista d’arte texana che avrebbe acquistato il busto da un negozio dell’usato Goodwill di Austin nel 2018. In un comunicato stampa, il museo d’arte ha sottolineato che al momento non si sa come il busto sia finito in Texas, ma gli autenticatori della casa d’aste internazionale Sotheby’s e dell’Amministrazione bavarese dei palazzi, giardini e laghi di proprietà dello Stato hanno confermato il legame della statua con Ludwig I.
La dichiarazione del San Antonio Museum of Art
Il San Antonio Museum of Art ha dichiarato a Fox News Digital che il busto in marmo di Germanico era stato acquistato da Ludovico I attraverso un “legittimo mercato dell’arte in Italia” e proprio per questo motivo la statua sarà restituita al Pompejanum di Aschaffenburg, in Germania, invece che a Roma. “Lo Stato tedesco era l’ultimo proprietario legale del ritratto, che era nella collezione del re bavarese Ludwig I dal 1833”, ha scritto il museo in una dichiarazione inviata via e-mail. La Germania avrebbe perso il possesso del busto di marmo dopo la Seconda Guerra Mondiale e gli esperti di storia dell’arte sospettano che la statua possa essere stata rubata da un soldato dopo il bombardamento di Aschaffenburg da parte delle forze alleate nel gennaio 1944, che ha “seriamente danneggiato il Pompejanum”, secondo il San Antonio Museum of Art. Il museo riferisce che il busto potrebbe essere stato preso da qualcuno dell’esercito americano tra gli anni ’40 e ’90, dato che il ramo militare aveva stazioni ad Aschaffenburg fino alla fine della Guerra Fredda. L’Amministrazione bavarese dei palazzi, giardini e laghi di proprietà dello Stato restaurò il Pompejanum nel 1960 e lo aprì al pubblico nel 1994. I visitatori che desiderano vedere il busto di Germanico prima che venga rispedito in Germania il 21 maggio, possono trovarlo al San Antonio Museum of Art al 200 West Jones Avenue dal martedì alla domenica.