Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan visiterà il Regno Unito. Fidan incontrerà il suo omologo britannico David Lammy. I due discuteranno di commercio e cooperazione in materia di difesa. Previsto anche un confronto sul conflitto in Medio Oriente.
Il ministro degli Esteri turco atteso nel Regno Unito
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan si recherà nel Regno Unito per discutere con il suo omologo britannico David Lammy di commercio e cooperazione in materia di difesa. Secondo quanto riferito, l’ordine del giorno includerà la disponibilità della Turchia a rinegoziare e ampliare l’attuale accordo di libero scambio (ALS) tra Turchia e Regno Unito, firmato inizialmente nel dicembre 2020 dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Oltre al commercio, si prevede che Fidan e Lammy esploreranno ambiti di cooperazione congiunta nei settori della difesa, dell’energia e dei trasporti.
Questa mossa è vista come parte degli sforzi della Turchia per approfondire i legami economici con uno dei suoi principali partner commerciali. L’attuale volume commerciale tra i due paesi ha raggiunto i 19,5 miliardi di dollari nel 2023 ed entrambi i governi hanno espresso l’intenzione di aumentarlo a 30 miliardi di dollari.
Fidan e Lammy dovrebbero anche discutere del conflitto in Medio Oriente. Secondo quanto riferito, Fidan affronterà le preoccupazioni della Turchia circa le difficoltà nel fornire aiuti umanitari a Gaza, in seguito ai recenti attacchi di Israele in Libano e Iran, e sottolineerà l’opposizione della Turchia a un conflitto regionale più ampio.
Leggi anche: La Turchia vuole migliorare la cooperazione con l’Africa