Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan incontra il nuovo leader siriano Ahmed al-Sharaa a Damasco. Ankara cerca di stabilizzare la situazione in Siria dopo la caduta del regime del presidente Bashar al-Assad.
Il ministro degli Esteri turco incontra il nuovo leader siriano
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan vola a Damasco per incontrare il nuovo leader siriano Ahmed al-Sharaa. Un video diffuso dall’agenzia di stampa statale Anadolu mostra i due uomini mentre si salutano. Il ministero non ha tuttavia rilasciato dettagli sul luogo in cui si è svolto l’incontro nella capitale siriana. Nei giorni scorsi, Fidan aveva annunciato che avrebbe programmato di recarsi a Damasco per incontrare i nuovi leader siriani. Fidan ha respinto le affermazioni del presidente americano Donald Trump secondo cui la vittoria dei ribelli in Siria sarebbe una “presa di potere ostile” del paese da parte della Turchia.
La Turchia, che è stata un importante sostenitore dei ribelli siriani che si opponevano al regime di Assad, sta cercando in tutti i modi di stabilizzare la Siria dopo la caduta del regime. Nelle scorse settimane, il capo delle spie turche İbrahim Kalın si è recato a Damasco.
Leggi anche: Erdoğan: la Turchia svolgerà un ruolo attivo nella ristrutturazione della Siria