Il ministro degli Esteri giapponese Takeshi Iwaya ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky durante una visita a sorpresa a Kyiv, che ha segnato il suo primo viaggio in Ucraina da quando è stato nominato a tale incarico a settembre.
Il ministro degli Esteri giapponese visita a Kyiv
Visita a sorpresa a Kyiv del ministro degli Esteri giapponese, Takeshi Iwaya. “Ho incontrato il Ministro degli Affari Esteri giapponese Takeshi Iwaya. È significativo che la sua prima visita in un altro Paese, subito dopo la nomina del nuovo Governo, sia in Ucraina”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo una dichiarazione dell’ufficio presidenziale, Zelensky e Iwaya hanno discusso di una serie di argomenti a sostegno dell’Ucraina, tra cui la preoccupazione del Giappone riguardo alla presenza di truppe nordcoreane lungo il fronte orientale dell’Ucraina. “Alla luce di quanto sta accadendo con l’intervento dell’esercito nordcoreano nella guerra della Russia contro l’Ucraina, è importante discutere su come impedire un’ulteriore escalation da parte della Russia, già insieme alla Corea del Nord”, ha affermato Zelensky.
Nel corso dell’incontro, Iwaya ha sottolineato che “il Giappone è al fianco dell’Ucraina”. Iwaya ha inoltre detto che il Giappone è impegnato a rafforzare ulteriormente le relazioni con l’Ucraina, anche ampliando la cooperazione economica, nonché applicando ulteriori sanzioni contro la Russia. Zelensky e Iwaya hanno discusso anche della ” Formula di pace ” dell’Ucraina e del piano di vittoria in cinque punti di Zelensky. “Il Giappone sostiene la rapida realizzazione di una pace giusta e duratura in Ucraina, come stabilito nel piano della vittoria“, ha affermato Iwaya, secondo un comunicato diffuso dal Ministero degli Esteri giapponese.
Leggi anche: Johnson parla della telefonata Scholz-Putin: Zelensky ha ragione