Il Ministero degli Esteri turco nega il trasferimento dell’ufficio politico del gruppo palestinese Hamas dal Qatar alla Turchia. “Le informazioni non riflettono la verità“, ha affermato il ministero.
Il Ministero degli Esteri turco nega il trasferimento di Hamas in Turchia
Il Ministero degli Esteri turco ha smentito le indiscrezioni dei media secondo cui alcuni importanti membri del gruppo palestinese Hamas avrebbero lasciato il Qatar e trasferito le loro operazioni in Turchia dopo la sospensione da parte di Doha del suo ruolo di mediatore tra Israele e Hamas. “I membri dell’ufficio politico di Hamas visitano la Turchia di tanto in tanto. Tuttavia, le affermazioni sul trasferimento dell’ufficio politico di Hamas in Turchia non riflettono la verità”, ha affermato il ministero degli esteri in una dichiarazione.
Le dichiarazioni della Turchia sono arrivate dopo che il Times of Israel ha sollevato la questione in un articolo, basandosi sui commenti di un diplomatico arabo, secondo cui molti membri di spicco di Hamas hanno lasciato il Qatar la scorsa settimana per la Turchia, dove il gruppo non è riconosciuto come organizzazione terroristica come lo è in gran parte del mondo, e i suoi membri godono di un rifugio sicuro.
Leggi anche: Il Qatar accetta di cacciare Hamas da Doha?