martedì, Aprile 15, 2025

Il migliore antirughe per la nostra pelle? La prevenzione

Esiste ed il suo costo dipende esclusivamente da te: il miglior antirughe è la prevenzione ossia la tua capacità di prenderti cura di te stessa, limitare i fattori ossidativi ed idratare regolarmente il nostro organismo.

Forse non ci hai mai pensato, ma soprattutto la corretta esposizione solare può fare davvero la differenza ed in questo caso conoscere il tuo fototipo è più che necessario!

  • Fototipo 1: si scotta facilmente e non si abbronza: efelidi, capelli biondi o rossi ed occhi chiari.
  • Fototipo 2: si scotta facilmente e si abbronza poco: capelli e pelle chiari
  • Fototipo 3: si potrebbe scottare ma solitamente si abbronza
  • Fototipo 4: in alcuni casi potrebbe scottarsi ma si abbronza con facilità
  • Fototipo 5: pelle scura con occhi e capelli scuri
  • Fototipo 6: pelle nera anche senza esposizione con occhi e capelli scuri
In piscina, al mare oppure in città proteggi la tua pelle

SPF O FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE

SPF è l’indicatore più conosciuto dell’efficacia di uno schermo solare. Esprime il livello di protezione dai raggi UVB (sempre radiazioni ultraviolette, come gli UVA, ma a diverse lunghezze d’onda). Gli UVB sono i responsabili di eritemi, ustioni, scottature. La scala è una sola a livello internazionale, il che semplifica la vita a tutti.

Per evitare numeri che avevano più uno scopo commerciale che sanitario, è stato posto un limite massimo di protezione a 50. Le categorie standardizzate sono quattro: protezione bassa (da 6 a 10), media (15-25), alta(30-50), molto alta (50+). In realtà al di sotto dell’8, neanche si dovrebbe parlare di protezione. In questo gli Stati Uniti sono più chiari col consumatore, poiché le creme con SPF inferiore a 15 non possono avere la dicitura “protegge dai raggi UV”.

PROTEZIONE UVA

Sono le radiazioni UVA che penetrano più in profondità nella pelle e che a lungo sono state sottovalutate e che provocano invecchiamento cutaneo, rughe, macchie. Ecco perché per gli esperti è oggi imperativo proteggersi anche dagli UVA.

prodotti solari devono avere una protezione ad ampio spettro, contro UVA e UVB. In Europa la normativa prevede che un buon filtro solare debba offrire una protezione anti UVA pari a 1/3 di quella UVB. Quindi se una crema ha un SPF uguale a 30, deve avere una protezione anti UVA almeno pari a 10.

CONSERVAZIONE DELLE CREME

Guardare la data di scadenza non basta poichè le creme solari non vanno mai usate dopo più di un anno dall’apertura. E’ importante considerare anche la fotostabilità del prodotto, ovvero la capacità della crema di rimanere attiva sulla pelle anche sotto l’azione della luce solare. La crema va riapplicata ogni 2 o 3 ore e ogni volta che ci si bagna, senza dimenticare che gli UV non si lasciano fermare dall’ombrellone o dal cielo nuvoloso.

Infine ecco alcuni utili consigli, sempre validi non solo in previsione della bella stagione.

  • una protezione solare da utilizzare sempre, non solo al mare o in montagna, ma anche in paese o in cortile o terrazza (il sole fa bene alle ossa e al nostro umore, ma tende a far invecchiare la pelle con macchie e rughe)
  • non fumare o smettere di farlo (il fumo invecchia tantissimo la pelle)
  • idratarsi in maniera appropriata
  • mangiare molta frutta e verdura
  • dormire 7/8 ore la notte (durante la notte e il sonno la pelle si rigenera)
  • non andare mai a letto truccate
  • assumere degli antiossidanti per via orale od effettuare ciclicamente degli integratori di collagene, acido ialuronico o elastina
L’ombrellone non ti protegge dal Sole

Proteggiamo la nostra pelle e la nostra salute: quest’anno la nostra pelle sarà sicuramente più sensibile vista la permanenza in casa!

Laura Senes
Laura Senes
Scrivo di Donne, di Bellezza, di Stelle e di tutto ciò che di positivo mi circonda: due ore al giorno (minimo!) sono dedicate alla lettura ed alla condivisione di tutto ciò che leggo. Project Manager e Social Media Manager per passione e per lavoro ed instancabilmente alla ricerca di nuovi progetti digitali da creare!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles