venerdì, Aprile 18, 2025

Il metaverso Benetton debutta con la Milano Fashion Week

United Colors of Benetton si apre al metaverso, e lo fa in occasione della Milano Fashion Week 2022. Un progetto, questo, che cambierà radicalmente il negozio di Corso Vittorio Emanuele nel capoluogo lombardo. Massimo Renon, amministratore delegato dell’azienda di Treviso, ha spiegato così la novità: “Abbiamo voluto capovolgere l’esperienza immersiva, creando nel retail fisico lo stesso ecosistema emozionale che avrà il nuovo store virtuale nel metaverso che aprirà nelle prossime settimane”.

Cosa prevede il nuovo metaverso targato Benetton?

Renon ha proseguito, chiarendo cosa accadrà prossimamente presso lo store milanese: “Chiunque entrerà nei prossimi giorni nel nostro negozio di Corso Vittorio Emanuele a Milano potrà immergersi in un incrocio tra realtà fisica e connessione digitale, il tutto in un’esplosione di creatività, colori e sonorità”. L’esercizio commerciale United Colors of Benetton collegato al metaverso proporrà dunque un’esperienza completamente diversa di acquisto. I visitatori non compreranno immediatamente i capi, ma verranno coinvolti in diverse iniziative di gaming. Queste consentiranno loro di accumulare QR code che gli permetteranno poi di fare compere nel negozio fisico.

Avril8790 porta lo stile preppy alla Milano Fashion Week

Benetton apre alla “omnicanalità diffusa”

Antonio Patrissi, Chief Digital Officer di Benetton Group, ha presentato con queste parole l’ingresso del marchio italiano nel metaverso: “Siamo tra i primi brand a sperimentare l’omnicanalità diffusa, cioè la circolarità tra mondo fisico-metaverso-mondo fisico”. Il dirigente ha poi sottolineato qual è l’obiettivo dell’azienda: “L’intento è offrire un ponte dimensionale tra presente e futuro, tra reale e virtuale, passando attraverso un’esperienza di brand sempre più immersiva e soprattutto vicina al linguaggio dei giovani”. Con l’avvio della Milano Fashion Week 2022, lo store Benetton di Corso Vittorio Emanuele si è colorato di rosa. Un’atmosfera che ha avvolto l’intero negozio, dalle superfici agli ambienti interni, arrivando fino a scaffali e vetrine.

Non solo metaverso: parte anche #playchange di Benetton

La Milano Fashion Week di Benetton non sarà caratterizzata solo dal metaverso. Infatti fino al 23 febbraio sarà in corso il progetto #playchange. Cinque talenti giorno dopo giorno stanno parlando delle loro personali esperienze di cambiamento sul profilo ufficiale Instagram della società trevigiana. Ognuno sta svelando quali sono stati i momenti della vita nei quali ha dovuto rivoluzionare tutto per andare avanti. I cinque talenti coinvolti sono la conduttrice radiofonica Andrea Delogu, il conduttore televisivo Stefano De Martino e le celebrità dei social Giulia Paglianiti, Davide Vavalà e Anna Ciati.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles